Seleziona una pagina

Più di 12 milioni di turisti hanno visitato il Marocco nel 2018

Il Regno inizia a farsi spazio tra le principali destinazioni turistiche al mondo e si classifica come prima meta del continente africano

12 milioni di turisti in Marocco nel 2018

Direi che questa è la migliore risposta a tutti quelli che mi chiedono se investire nel turismo in Marocco è una buona idea. In questo caso possiamo veramente dire che i numeri parlano da sé.

Più 8% di turisti rispetto al 2017, sembra proprio che il piano di sviluppo dedicato al settore turistico stia portando i suoi frutti.

Il segno + resta anche a livello internazionale. Dal 2000 al 2018, il turismo in Marocco ha registrato un incremento di annuale del 6%, due punti percentuale in più rispetto alla crescita mondiale del settore.

Con questi risultati il Marocco è la prima meta turistica africana e si colloca al 30° posto tra le destinazioni più visitate a livello mondiale.

Più arrivi, Più alloggi in albergo

Secondo le cifre, provvisorie, de “Osservatorio del turismo”, il settore alberghiero è cresciuto di pari passo con gli arrivi, infatti, ha registrato un aumento dell’8,3%, 23,94 milioni di pernottamenti in strutture alberghiere certificate.

Un’industria performante

Il turismo in Marocco è ormai un settore più che consolidato che rappresenta il 5% del Prodotto Interno Lordo; copre il 20% delle esportazioni nazionali e genera circa mezzo milione di posti di lavoro.

Negli ultimi 20 anni il settore è cresciuto intensamente non solo a livello quantitativo, ma soprattutto a livello qualitativo. Questo lo conferma il suo posizionamento tra le principali mete mondiali e la prima del suo continente.

Il Marocco è partito con 4,3 milioni di visitatori nel 2000 per poi raggiungerne 9,3 milioni nel 2010 e 12,3 milioni nel 2018.

Questo risultato è stato possibile anche attraverso agli investimenti nelle infrastrutture, soprattutto in aeroporti, che hanno permesso di raggiungere facilmente il Marocco in aereo grazie anche alle Low Cost. Oggi il Regno è servito da 19 aeroporti e collega più di 121 capitali mondiali.

Vision 2020 nel turismo in Marocco

Quelli raggiunti nel 2018 sono ottimi risultati, ma i grandi traguardi sono stati segnati nel piano d’investimentoVision 2020”, i cui pilastri predefiniti dal Regno e dal suo establishment segnano la strada dello sviluppo e della crescita dal settore turistico a livello nazionale e internazionale entro il 2020.

Impegno: “Continuare a fare del turismo uno dei motori dello sviluppo economico, sociale e culturale del Marocco”

Ambizione: “Rendere il Marocco una delle prime 20 destinazioni turistiche al mondo e punto di riferimento nel Mediterraneo in termini di sviluppo sostenibile, entro il 2020”.

Obiettivo: “Raddoppiare la dimensione del settore”

Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This