Seleziona una pagina

Aprire un'impresa in Marocco.

I passaggi fondamentali, le informazioni da sapere prima di avviare il tuo business e tanto altro ancora!

Aprirei un’impresa in Marocco

Per aprire un’impresa in Marocco fondamentalmente hai bisogno di poche, ma chiare informazioni che ti permettano di non perdere tempo e di raggiungere il tuo obiettivo in modo pratico e diretto.

Una volta che hai individuato chiaramente l’attività economica o il progetto imprenditoriale che vuoi realizzare in Marocco allora puoi iniziare a pensare a tutta la parte burocratica.

Probabilmente ora ti chiederai: “Come faccio a scegliere l’attività economica su cui investire?

Il mio consiglio è di basare il tuo investimento sulle tue competenze, esperienze o su una passione che vuoi sviluppare.

Ma soprattutto se volete avviare un’attività sulla quale non avete nessuna competenza, ti consiglio di rivolgerti a un professionista che ti possa anche indirizzare su tutta la parte legislativa e burocratica del mestiere.

Tuttavia ti sconsiglio vivamente di aprire un’impresa in Marocco e creare a un’attività economica solo per ottenere gli sgravi fiscali offerti dal governo.

Ok, fatta questa importante premessa, possiamo iniziare!

I PASSAGGI PER APRIRE UN’IMPRESA IN MAROCCO

1 – Scegliere la forma giuridica della tua impresa.

Fondamentalmente ci sono tre elementi che ti posso aiutare a scegliere la forma giuridica più idonea per la tua impresa:

• Lavorerai solo o avrai dei soci?
• Quale tipo di responsabilità sei in grado di sostenere?
• Regime fiscale d’impresa

In Marocco le forma giuridiche d’impresa si distinguono in due macro aree, l’impresa individuale con personalità fisica e l’impresa societaria con personalità giuridica.

Per l’impresa individuale la forma giuridica più diffusa è quella della ditta individuale, mentre per l’impresa societaria sono la Société Anonyme e la Société à Responsabilité Limitée.

2 – La costituzione della tua impresa in Marocco

Individuata la forma giuridica più idonea alla tua attività imprenditoriale dovrai dotarti di un notaio o rivolgerti a uno studio legale competente che ti possa sostenere dell’iter burocratico di costituzione della tua impresa.

Nel processo costitutivo di un’impresa in Marocco ci sono dei passaggi universali, ovvero che valgono per tutte le impresa indipendentemente dalla loro forma giuridica o attività economica, e dei passaggi specifici per attività e forma giuridica.

Ti riporto qui quelli che possiamo definire “generici”, cioè che valgono per la maggioranza delle imprese in Marocco:

• Definizione della ragione sociale (Certificat négatif)
• Realizzazione dello statuo societario (Statuts)
• Deposito del capitale societario presso istituto bancario
• Richiesta della licenza e identificazione fiscale
• Iscrizione al Registro del Commercio e al Fondo di Previdenza Sociale
• Pubblicazione della costituzione d’impresa

3 – Tasse delle imprese in Marocco

Se vuoi avviare un’attività in Marocco devi sapere che le principali tasse societarie sono tre:

Imposta sulle società – IS
Imposta sui redditi – IR
Imposta sul valore aggiunto – TVA

Le prime due sono tasse dirette basate sul principio degli scaglioni, mentre la TVA è una tassa indiretta, ovvero a carico del consumatore finale.

L’IS si compone di tre scaglioni e l’ultimo corrisponde al 31% per gli utili annuo maggiori di 1.000.001 dhLe aliquote dell’IR sono cinque e vanno dal 10 al 38 percento in base al reddito annuo percepito. Per la TVA, l’aliquota base e più diffusa in Marocco è del 20%.

Se vuoi avere informazioni più approfondite acquista ora la mia guida su come investire in Marocco.

Con un piccolo prezzo avrai  indicazioni precise su:

    • Forme giuridiche societarie
    • Fasse societarie
    • Esoneri fiscali
    • Settori in cui investire 
    • Residenza fiscale in Marocco
Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This