Seleziona una pagina

Ciao - Ciao fuso orario tra Italia e Marocco

Il Regno elimina il cambio dell'ora anticipando l’Europa. Il Marocco sceglie l'orario estivo per tutto l'anno con più luce, buon umore e risparmio energetico!
 

Nuovo orario in Marocco – Stop con il cambio dell’ora.

Se tra la notte del 28 ottobre mezzo mondo ha spostato le lancette un’ora indietro, in Marocco gli orologi, non si sono mossi nemmeno di un secondo.

Il Marocco avrà l’orario estivo tutto l’anno, il che significa avere più luce naturale durante il giorno e di conseguenza un notevole risparmio energetico.

Ciao fuso orari tra Italia e Marocco

Inoltre proprio grazie a quest’abolizione, tra Italia e Marocco hanno la stessa ora almeno fino a marzo 2019 (prossimo cambio dell’ora previsto per l’Italia)

Tuttavia la decisione presa dal Governo ha diviso l’opinione pubblica marocchina.

I primi a lamentarsi sono quei lavoratori costretti a uscire da casa molto preso la mattina. Perché tra le 6 e le 7, con l’ora legale, le strade sono ancora buie e quindi con un minor livello si sicurezza.

Un dibattito Mondiale

Il dibattito sull’abolizione del cambio dell’ora non si limita ai confini del Marocco, ma è sempre di più a livello mondiale.

Infatti, il tema è discusso ampiamente anche a Bruxelles dove il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha affermato che dal 2019 i paesi membri dovranno scegliere se mantenere l’ora legale (estiva) o solare (invernale).

Sono già tantissimo i paesi al mondo che hanno abolito il cambio dell’ora e scelto di mantenere le lancette puntate sull’ora legale o quella solare per tutto l’anno. Anzi di dirò di più, esistono anche paesi che non hanno proprio mai introdotto il cambio dell’ora, nel loro sistema.

L’ormone del buon umore

I vantaggi di mantenere l’ora estiva tutto l’anno, come detto sono prevalentemente legati al risparmio energetico, ma anche un miglior tenore di vita! Più luce durante il giorno, vuol dire più serotonina ovvero l’ormone del buonumore!

La scelta del Governo marocchino ovviamente tiene conto anche degli aspetti economici con i suoi principali partner.

Non avere fuso orario con l’Europa è un aspetto molto importante che agevoli il ciclo degli affari tra il Marocco e il vecchio continente. Inoltre il Marocco era uno dei pochissimi paesi in tutta l’Africa a continuare ad avere il cambio dell’ora.

Ma, soprattutto io sono felicissima perché non mi devo più preoccupare del fuso oraraio tra Italia e Marocco prima di chiamare nonna 🙂

Aneddoto sull’orario in Marocco

D: Scusi, sa che ore sono? R: Dell'ora vecchia o dell'ora nuova?

Quella sopra è stata la mia reazione quando per la prima volta capitai in Marocco pochi giorni dopo il cambio dell’ora. Ecco io sono tra quelli grati all’abolizione del cambio d’ora, così non mi sentirò più chiedere che ora voglio sapere, se qualla nuova o quella vecchia  🤦🏼‍♀️ (Amo il mio paese e la sua gente!!)

Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine. Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This