Coronavirus e viaggi in Marocco - Frontiere aperte!
Dal 15 Giugno il Regno ha riaperto le frontiere per Marocchini Residenti all'Estero e cittadini stranieri. Dall'Italia sono necessari tampone o passaporto vaccinale. Tutte le informazioni per viaggiare in Marocco con il Coronavirus!Coronavirus in Marocco, com’è la situazione?
La campagna vaccinale condotta in Maroccco è stata più volte citata dai media internazionali per il suo successo e andamento positivo.
Nel Regno vengono somministrati solo 2 tipi di vaccini contro il covid-19, l’anglo-svedese AstraZeneca e il cinese Sinopharm. Ad oggi in Marocco circa 9 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, quindi in 25% della popolazione.
Mentre il numero di contagi resta sempre molto basso, in meria 300 casi al giorno e 4 decessi. In totale si contano più di 9 mila decessi e 500 mila contagi da coronavirus.
Seppure il clima è molto disteso e rilassato, permangono alcune misure di sicurezza sanitaria, tra cui il coprifuoco alle 23, nei caffe e ristoranti come negli stabilimenti balneari, nei centri benessere o nei musei (tutti aperti) si prende la temperatura all’ingresso ed è richiesta la mascherina nelle zone comuni.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria in alberghi, resort, riad e in tutte le strutture ricettive per le quali è stata istituita una certificazione Welcome Safely. La mascherina è obbligatoria anche sui mezzi pubblici e in auto se si è accompagnati.
Chi può partire per il Marocco?
Per entrare in Marocco dall’Italia
Come abbiamo visto l’Italia è nella lista dei paesi A e per questa categoria di paese viaggiare in Marocco è piuttosto semplice e sono necessari:
– Passaporto vaccinale, che vuol dire che dalla 2° dose di vaccino devo essere passati almeno 15 giorni
per tutti colore che non hanno completato il ciclo vaccinale dovranno presentare
– Tampone molecolare con esito negativo con meno di 72 ore prima dell’imbarco ed ingresso in Marocco.
Per i viaggiatori provenienti dai paesi della lista B, oltre al tampone molecolare dovranno presentare un’autorizzazione di viaggio e per chi non ha completato il ciclo vaccinale hanno l’obbligo di sottoporsi a quarantena per 10 giorni.
Come raggiungere il Marocco?
Dall’Italia è possibile viaggiare per il Marocco con qualsiasi compagnia aerea o con le compagnie navali in partenza da Genova.
E per tornare in Italia?
L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri individua diversi gruppi di Paesi ed inserisce il Marocco nell’elenco E “resto del mondo”.
Pertanto gli spostamenti da/per il Marocco sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali:lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono ancora consentiti spostamenti per turismo, (anche se in Marocco ha aperto al turismo)
Per il rientro/l’ingresso in Italia dal Marocco sono obbligatori:
– Tampone molecolare o antigienico con risultato ottenuto nelle 72 ore precedenti all’imbarco per l’Italia
– Compilare un’autodichiarazione nella quale indicare la motivazione che consente l’ingresso
– Sottoporsi a quarantena fiduciaria per 10 giorni
Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito della Farnesina: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/
Se hai domande o dubbi, lascia un commento, sarò felice di aiutarti!

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Resterò in contatto con il tuo sito per informazioni e notizie varie. Ciao Carlo…..detto Karim. Su facebook mi trovi come Carlo Karim Original
Ciao Carlo, grazie mille e a presto!
ciao Samia ho letto il tutto che ai pubblicato ,,,il 10 di settembre deve finire l’emergenza anche se il marocco e tolta dall’unione europea (ogni 15 giorni) ci sono i nuovi entrati speriamo bene ,,,ti raccomando di tenermi in contatto x notizie al turismo ,,,, ti aggiungo che pure io so d elle tua religione ho fatto la conversione il 2019 ci sono speranze di poter venire in marocco ok ti aspetto,,,,,
Ciao Samia, a proposito di tampone obbligatorio per recarsi in Marocco, ad un mio amico in partenza da Fiumicino per Casablanca, viaggio per gravi motivi familiari, hanno chiesto il tampone effettuato nelle 48 ORE PRECEDENTI LA PARTENZA, non dalla comunicazione dell’esito, poi volevano anche il test che non aveva, non so come ha ovviato, immagina…..
Ciao Carlo, grazie per la condivisione. In ogni situazione c’è sempre un caso limite, è molto probabile che in Marocco poi abbia fatto la quarantena o lo abbiano sottoposto ad altri obblighi di prevenzione sanitaria.
Nessuna altra disposizione
Ciao Samia, se ho fatto il vaccino più di 14 giorni fa, al rientro in Italia dal Marocco devo comunque restare in quarantena per 10 giorni e sottopormi a tampone?
Ciao samia ,io ho fatto una sola dose di vaccino e successivamente ho avuto il COVID e non ho fatto altre dosi . Ho il green pass ancora valido da aprile , potrebbe andare bene lo stesso per entrare in Marocco ?! Inoltre , vorrei sapere se in Marocco è obbligatorio il certificato anche per gli alberghi o per mangiare nei ristoranti o per visitare i musei. Grazie
ciao samia ti vorrei chiedere se sai se anno sospeso i viaggi x turismo con prenotazione alberghiera …….
Ciao Giuseppe,
Come puoi vedere il nuovo ordinamento del 7 settembre autorizza l’ingresso di cittadini stranieri, unici requisiti sono:
1) Tampone negativo – esito da 48ore
2) Conferma di prenotazione alberghiera
3) L’accesso è possibile solo con l’uso dei voli speciali o via mare direttamente dall’Italia.
Quindi quello che vai a fare di preciso alle autorità non interessa, ma tieni in mente che le principali città turistiche sono in semi-lockdown e che per viaggiare da una città all’altra spesso chiedono certificazioni di viaggio.
Spero di esserti stata utile 🙂
Samia
ciao Samia mi confermi che si può accedere con prenotazione alberghiera? ti domando perchè in agenzia anno detto che si può partire ma non sapevano della prenotazione alberghiera e che posso trovare problemi alla dogana adesso ti domando: io dovrei partire fine mese faccio il biglietto con prenotazione ,con air arabia o con maroc.. i test 48 ore prima di volare ,,,,non dovrei avere problemi…. grazie tanto sei di grande aiuto e confermato il tutto aspetto tua risposta per prenotare ….
Ciao Giuseppe,
per entrare in Marocco sono necessari conferma di prenotazione di una struttura alberghiera (hotel, riad o appartamento) e il tampone negativo (48 ore dalla consegna del referto e non dal test).
Tutto dovrà essere dimostrato e presentato prima dell’imbarco.
Buon viaggio e fai attenzione!
salve o due bambini minorenni bisogna fare il tampone
Ciao Samia!
Innanzitutto grazie per le informazioni, sono state utilissime in questo momento di caos e mancanza di informazione da parte di siti e autorità ufficiali. Io dovrei partire per il Marocco nei prossimi giorni e le compagnie aeree chiedono di effettuare tampone e sierologico 48h prima del check-in, ma non mi è chiaro se a 48h dall’orario in cui viene eseguito il tampone o dal momento del rilascio dei risultati. Ho visto che tu hai scritto la seconda e volevo chiederti se ne eri sicura e da quale fonte avevi appreso la notizia, poiché in tal caso sarebbe meno difficoltoso per me, visto che un normale tampone impiega minimo 36h, se non 48h, per essere analizzato. Altrimenti sarei stretta coi tempi e rischierei di perdere l’aereo.
Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Giulia,
la mia fonte sono le autorità marocchine e media autorevoli. Effettivamente prima dell’imbarco le compagnie aree controllano che il referto del tampone e sierologico rientri nelle 48 ore.
Ti ringrazio per le tue gentili parole e ti auguro di fare un buon viaggio per il Marocco!
Buongiorno samia o fatto il biglietto tutto bene grazie mille per la tua collaborazione io devo partire sabato sera venerdì Ricevo il risultato dei test e sabato sera parto prenotazione fatta
salve me sono tornato dal marocco 24 settembre verso litalia volivo tornare in marocco 30 si po?
Buongiorno volevo sapere quando riaprono i viaggi verso il marocco con il traghetto tratta genova tangeri
Grazie in anticipo
Ciao, ad ora per entrare in Marocco serve vaccino o green pass? Grazie.
buonasera vorrei esse informato della situazione dei viaggi x turismo
Ciao Giuseppe, come scritto nel post sopra, al momento in Marocco le frontiere sono chiuse per turismo. Aspettiamo informazioni e comunicazioni ufficiali da parte del governo.
Vi tendo aggiornati! Seguite anche i miei canali social 😉
Buonasera, ho un uomo marocchino in Marocco e vorremmo sposarci, ma io sono italiana e non ho ancora nessuna residenza e non riesco ad entrare, viviamo già lontani da 7 mesi. Cosa posso fare? La ringrazio. Saluti
Buonasera Chiara, ho appena aggiornato il post e come puoi leggere sopra ora puoi partire.
Mi raccomando rispettate le indicazioni imposte dal governo marocchino per poter andare in Marocco.
ciao Samia vorrei andare in Marocco dal mio compagno io sono italiana residente in Germania serve per forza una prenotazione alberghiera ? perche io sarò ospitata a casa sua. grazie
Ciao Carmela, si serve prenotazione alberghiera, poi se non ci vai o ci vai solo in alcuni giorni non importa.
La prenotazione è richiesta per limitare i contagi e non stare a contatto con famiglie numerose.
Chiara ciao, sono nella tua stessa identica situazione. Mi puoi dire per favore se sei riuscita a partire e come. Ho veramente bisogno di aiuto.
Anch’io sono lontana da lui da marzo 🙁
ciao ma basta la prenotazione in hotel di un solo giorno o tutto il periodo della vacansa.va bene anche una casa grazie
Ciao Adolfo,
suppongo proprio che la prenotazione debba essere per tutto il periodo del soggiorno, altrimenti non avrebbe senso chiederla e renderla obbligatoria. Tuttavia non devi andare per forza in hotel, ma vanno bene anche riad, appartamenti o casa, l’importante è che tu presenti la conferma di prenotazione della struttura prima dell’imbarco!
Buon viaggio!
Ciao Anna, si finalmente sono riuscita a partire e ci siamo sposati!❤
Occorre fare il test seriologico e il tampone da presentare in aeroporto e una prenotazione alberghiera. Ti consiglio di controllare lo stato del volo se hai prenotato con la Ram perché cancellano e ti spostano su altri voli continuamente, al ritorno addirittura nel giorno successivo. Ti auguro buon viaggio.
Grazie infinite … davvero
a me hanno detto che in questo momento mi posso spostare solo se mi fanno un permesso di lavoro, perchè hanno di nuovo chiuso tutto 🙁
comunque tento con la prenotazione alberghiera
Grazie mille
Ciao Adolfo, è sufficiente la prenotazione anche solo oer un giorno.
Saluti
Salve, sono marocchina sposata con cittadino italiano , dovrei andare in Marocco ( a settembre ) perché mia madre non sta bene , ho un bimbo di 4 mesi , mio marito può viaggiare con me ? Grazie .
Ciao Sumy, credo tuo marito possa venire con te, ma ti consiglio di contattare il consolato marocchino della tua zona è probabile che gli dovranno dare un permesso speciale. Buona fortuna a te e alla tua mamma.
Scusa e chi vuole andare al Marocco per assistere al funerale della madre
Ciao Naima,
possono partire tutti i cittadini marocchini con carta d’identità o passaporto marocchino. Si possono prendere voli sono con Air Arabia o Royal Air Maroc, mentre la nave solo con GNV. In ogni caso bisogno presentare tampone e sierologico all’imbarco indipendentemente dal motivo della partenza.
Spero di esserti stata utile.
Buona fortuna
Samia
Ciao Samia,
Ma la situazione attuale come è in marocco?
C’è una campagna vaccinale in atto?
Grazie
Buona sera adesso sono in marocco ho aereo giorno 30/08 /2021 ho bambina di 2 anni anche lei deve fare tampone pcr oppure di no grazie che mi respondere
Salve, vorrei sapere se posso viaggiare in Marocco con il passaporto marocchino scaduto, ho solo la ricevuta della carta d’identità marocchina, deve aspettare 2 mesi per essere pronta, ma se po andare in Marocco con il passaporto italiani e la ricevuta della carta d’identità marocchina? Grazie.
Asalamo alaykom
Chiedo scusa per il disturbo
Vorrei sapere se uno ha già passato il covid e gli fanno una sola dose e possibile viaggiare con una sola dose o devo fare il tampone perché per legge che ha già passato il covid gli fanno una sola dose?
Ciao, potresti indicarmi il decreto con cui sono stati bloccati i voli da e per l’Italia? Grazie 😊
Ciao Romana, purtroppo non si tratta più solo dell’Italia, ma il Marocco ha sospeso tutto il traffico aereo internazionale passeggeri in arrivo o in partenza. Sono operativi solo i voli nazionali al momento.
Resto a tua disposizione.
salve sorella volevo se si poteva andare in marocco inizio agosto
Ciao Younes, ci auguriamo tutti di poter tornare in Marocco al più presto garantendo la sicurezza di tutti. Appena ci saranno aggiornamenti ufficiali dal governo marocchino aggiornerà il post. Seguimi anche sui social per restare sempre aggiornato.
salve io dovrei recarmi in Marocco precisamente a Rabat vado a trovare mia futura moglie chi mi può infornare per il viaggio o altri inconvenienti che non sono al corrente? Grazie
Ciao Roby, come puoi verificare anche dalle stampa le frontiere in Marocco sono ancora chiuse e non ci sono comunicazioni ufficiali dal governo sulle date e modalità di riaperture delle frontiere.
Appena ci sono aggiornamenti sarò la prima a comunicarlo!
Salve. Volevo sapere se posso andare da mio marito in Marocco. Lui parte ľ11 dicembre dal italia e io ò prenotato per il 24 dicembre. Io sono italiana. Devo fare comunque una prenotazione in albergo o va bene anche un indirizzo di una casa dove alloggio? Grazie.
sono contento che divulghiate notizie utili sul marocco. ho vissuto 10 anni a Casablanca come assistente religioso della comunità italiana presente in marocco.
ho moltissimi amici laggiù che porto nel cuore.
che il buon Dio protegga ilmarocco dal dramma del coronavirus.
grazie del vostro impegno
claudio
Grazie Claudio!
Se anche tu hai aggiornamenti dai tuoi amici scrivi pure qui nei commenti!
Buongiorno. Ho prenotato per agosto un tour di 15 gg. per nel Vs. paese. Speriamo di poterlo fare.
Saluti
Volevo chiedere quando il Marocco apre le frontiere e ci saranno i voli per l’Italia a parte quelli di rimpatrio.
Ciao Dalila, al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito alle data di riapertura delle frontiere e alle modalità di viaggio. Speriamo arrivino presto indicazioni chiare dal governo marocchino.
A presto
Samia
Ciao Gio, purtroppo al momento le frontiere del Marocco sono ancora chiuse al turismo internazionale. Speriamo di ricevere presto notizie positive!
Salam Samia. Sai per caso se hanno riaperto i voli per il Marocco ? O se hanno prolungato le chiusure delle frontiere ?
Salam Simone! Ieri è stato comunicato ufficialmente che il Marocco ha esteso il lockdown di altre 3 settimane rispetto al 20 maggio. Il lockdown è prorogato fino al 10 giugno 2020. In merito alla riapertura del traffico aereo e confini per passeggeri non ci sono ancora comunicazioni sulla riapertura.
alcuni amici marocchini che vivono in Italia, in questi giorni non sono riusciti
a mandare nulla alle loro famiglie tramite bonifici bancari.
e’ stato detto loro che in tempo di coronavirus non è possibile inviare nulla
in marocco.
per caso ti risulta qualcosa di simile?
ciò forse dipende dalla chiusura delle frontiere tra Marocco eIitalia?
Ciao. A me risulta che tutti i servizi di money transfer sono attivi in Italia e sono aperte anche le agenzie in Marocco per permettere alle famiglie di riscuotere il denaro inviato.
Puoi suggerire ai tuoi amici di usare in servizio offerto da Poste Italiane.
Tra Italia e Marocco è chiuso solo il traffico aereo e i porti per i passeggeri. Le merci viaggiano senza problemi e anche i servizi sono attivi.
In bocca al lupo!
l’anno scorso sono rimasto in Marocco da dicembre a marzo. Quest’anno, sperando vengano riaperte le frontiere, vorrei rimanere da novembre ad aprile. Cosa mi consigli per il permesso? chiederlo direttamente al consolato o uscire e rientrare a Ceuta?
Ciao Alessandro,
In Marocco è possibile permanere per 90 giorni se non si è muniti di un permesso di soggiorno. L’unica alternativa è entrare ed uscire dal paese per rinnovare i 90 giorni di permanenza. Ora con l’emergenza covid, a chi sono scaduti i tempi di permanenza durante il lockdown, il rinnovo è automatico.
Buonasera Samia,
scusa se ti disturbo ma avrei una domanda da porti..
I miei genitori sono nati in marocco e io non sono maggiorenne quindi sono ancora marocchina. In marocco ci sono tutti i nostri parenti e io non riesco a capire se possiamo andarci oppure no.. puoi chiarirmi le idee?
Buonasera, si potete partire visto che siete tutti cittadini marocchini. Ma quello che bisogna sapere è che questa parziale riapertura delle frontiere è stata effettuata dal regno del Marocco solo per facilitare il rientro in Marocco alle tante persone bloccate in giro per il mondo. Quindi il mio consiglio è di partire solo se davvero necessario.
Ciao Samia,
con alcune amiche stavamo programmando un viaggio a Marrakesh dal 5 al 8 settembre secondo te sarà una cosa fattibile? Perchè non vorrei prendere il volo, ma poi mi facciano fare la quarantena obbligatoria all’arrivo sicchè non uscirei proprio dal riad che ho prenotato…
Grazie mille
Ciao Alice. Purtroppo il Governo non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale ad oggi su date e modalità di riapertura delle frontiere. Per ora hanno prolungato lo stato di emergenza fino al 10 luglio. Il mio augurio è quello che per settembre tutto possa riprendere normalmente, ma al momento non abbiamo certezze. Se il volo costa poco, forse vale la pena rischiare. Tu cosa pensi?
buon giorno Samia,
il 10 giugno è passato, si sa qualcosa riguardo le decisioni del dopo lockdown?
Inoltre le chiedo se mi può indicare un sito istituzionale che pubblichi le decisioni che il governo prende/prenderà.
la ringrazio anticipatamente
alessandro
Ciao Alessandro, il Governo a rilasciato le dichiarazioni solo il 9 sera e ora ho aggiornato tutto l’articolo in base alle nuove disposizione. Perdonate il ritardo, sui miei canali social (Facebook e Instagram) aggiorno in tempo reale. Non c’è un sito per le comunicazioni ufficiali, ma puoi informarti in lingua francese attraverso i principali giornali online. Io consiglio https://www.medias24.com/ . Mentre per monitorare i numeri dei contagi questo è il sito ufficiale del Governo http://www.covidmaroc.ma/pages/Accueil.aspx
Spero di esserti stata utile.
Ciao dovrei essere li per agosto apriranno le frontiere ai turisti?
Ciao Veronica, purtroppo al momento le frontiere del Marocco sono ancora chiuse al turismo internazionale. Speriamo di ricevere presto notizie positive!
Salam Samia. Oggi è il 28 giugno e quindi mancano pochi giorni alla riapertura dei confini da parte del Marocco. Volevo chiederti: sai per caso come il Regno intende agire e muoversi? I turisti potranno andare in Marocco? Se sì avranno l’obbligo di quarantena? Ho sentito che saranno nove giorni all’interno di un hotel, scelto dal Ministero, ma sarà tutto pagato dai viaggiatori.
Nell’attesa di una tua risposta
Cordiali Saluti
Salam Selma, il 10 luglio è prevista la fine dell’emergenza sanitaria in Marocco. Sembra che nel mese di luglio il Governo ha intenzione di riaprire il traffico passeggeri, ma per il momento non ci sono date o modalità specifiche sulla riapertura. Ci auguriamo che arrivino al più presto comunicazioni ufficiali.
Salam Samia, grazie della risposta!
Volevo un attimo puntualizzare il mio precedente commento: la notizia è arrivata dallo stesso Ministro degli Esteri marocchino.
Quante probabilità ci sono che siano vere e di prossima attuazione le informazioni?
Cordialmente
Ciao Selma, i media marocchini al momento non hanno divulgato questa notizia e non ci sono stati comunicati stampa ufficiali dal Ministero. In questi giorni si sta parlando di una probabile riapertura dei confini a luglio e che il governo sta valutando le modalità di riapertura. Fai attenzione perché in questo periodo girano molte fake news. Hai fonte della notizia da condividere con noi?
Ciao dovrei partire per Marrakech il 13 agosto e da lì fare un tour, l’idea di dover aspettare fino all’ultimo per sapere se si potrà partire non mi consola nemmeno un po’ preferirei una risposta secca subito l’idea di partire in queste condizioni non mi conforta Ciao e grazie
Ciao Cinzia,
ti capisco molto bene è frustrante. Speriamo che avvenga una qualche comunicazione ufficiale sulle date e modalità di riapertura delle frontiere marocchine a fini turistici. Speriamo anche che l’Italia revochi la quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi rientra dal Marocco.
Io vi tengo sempre aggiornati!
Salve noi abbiamo prenotato il volo il 13 Agosto volevamo Sapere cone si puo’ spostare in un’ altra data il nostri volo e’ da Venezia a Casablanca
Ciao Beatrice, devi sentire la tua compagnia aerea, sicuramente verrà cancellato. Io non so come aiutarti.
Abbiamo prenotato un viaggio ad agosto. Riusciremo ad andarci?
Ciao Gio, mi auguro vivamente di si. Sembra che il traffico passeggeri possa riaprire nel mese di luglio, ma per ora non abbiamo certezze sulle date o sulle modalità d’ingresso in Marocco.
Vi terrò aggiornati!
Buona sera Samia, sai qualcosa per chi viaggia dall’italia al Marocco? ci sono persone che hanno acquistato il biglietto e hanno la data di partenza, ma non sanno esattamente cosa li aspetta una volta arrivati. come esempio alcuni dicono che si devono fare 15 giorni di quarantena, altri parlano solo di presentarsi con il certificato medico dove attesta che si è negativi al Covid19. se qualcosa ti prego di aggiornarci. Grazie mille
Ciao Samira,
siamo tutti in attesa di un comunicato stampa ufficiale da parte del governo marocchino, per ora tutto quello che senti sono solo supposizioni e voci non fondate. Appena il Ministero comunicherà la data e sopratutto le modalità d’ingresso in Marocco farò un post di aggiornamento specifico!
Non ti preoccupare io monitoro le notizie h24!
Ciao Samia..pensi che il Marocco aprirà le frontiere il prossimo 10 luglio?
Ciao Luca, me lo auguro vivamente e speriamo che le condizioni di riapertura siano accettabili per permettere a tutti di viaggiare in tranquillità.
Sono bloccata in Marocco dal 21/2/20, sono cittadina italiana ma non sono riuscita ad accedere a voli di rimpatrio per mancanza delle condizioni ( sono sana, in pensione, single e senza famiglia); quando potrò prenotare un volo per tornare a casa?
Ciao Silvana,
dal 15 luglio è prevista una riapertura parziale delle frontiere. Ti consiglio di rivolgerti al consolato italiano di Casablanca o quello a te più vicino per sapere se puoi prenotare un volo per rientrare in Italia. Tuttavia fino ad ora sono stati organizzati 16 aerei e 6 navi di rimpatrio, come è possibile che non sei ancora riuscita a rientrare in Italia?
Cosa significa “riapertura parziale”il 15 luglio? Via terra con la moto, passando dalla Spagna, si può?
Ciao Luca, è stata emanata comunicazione ufficiale ieri, 8 luglio in merito alla riapertura delle frontiere via terra, mare ed aerea in entrata ed uscita dal 15 luglio solo per: cittadini marocchini – marocchini residenti all’estero – cittadini stranieri residenti in Marocco. Le frontiere sono chiuse per turismo o motivi di lavoro.
Per i dettagli leggi il post qui sopra che ho appena aggiornato!
Se hai domande sono qui!
buongiorno Samia
io non ho la residenza in Marocco ma ho due aziende li inoltre mia moglie e mia figlia sono rimaste in marocco,no le vedo dal 3 marzo,ho anche gia un biglietto aereo con la ram per il 17 luglio,cosa pensi c è la farò a partire?
grazie anticipatamente.
Ciao Adam, se sei cittadino marocchino puoi partire senza problemi per rivedere la tua famiglia. Spero che il tuo volo venga confermato e mi raccomando fai il test sierologico da presentare prima dell’imbarco.
Si.non avevo visto il tuo post iniziale..grazie Samia
Ciao Samia,mia moglie ha perso il papà oggi, e ha scoperto che il suo passaporto e scaduto,cosa bisogna fare? E nn so come sono le frontiere con il Marocco,e possibile viaggiare in questi giorni ,ci sono i voli? Grazie in anticipo.
Ciao Mohamed, mi dispiace molto per la perdita di tua moglie. Se lei è marocchina e ha il passaporto scaduto può chiedere al consolato un permesso speciale per poter viaggiare nel frattempo che non avvenga il rinnovo del titolo di viaggio. Ma dovrà comunque fare i 2 test (tampone e sierologico) richiesta dal governo marocchino per entrare in Marocco. Buona fortuna per tutto.
Ma se io volessi andare dalla mia famiglia posso?
Io sono nata qui e ho la cittadinanza italiana..
Ciao Sara,
se sei cittadina marocchina, con almeno carta d’identità marocchina sì. L’importante è rispettare le indicazioni fornite dal governo per accedere in sicurezza nel Regno. Fammi sapere se hai bisogno di maggiori informazioni.
Eh no.. non ho la carta d’identità marocchina, ho solo la mamma del marocco
Mi dispiace Sara, ti consiglio di consultare il consolato marocchini di riferimento nella tua città di residenza. Loro sapranno aiutarti.
Buongiorno quando riapriranno i voli per il marocco
Buongiorno SAMIA
Volevo chiederti quando riaprono le frontiere in marocco, e quando posso prenotare un volo,
io dovevo venire il 20 marzo per matrimonio e mi è saltato tutto
mi puoi aggiornare
grazie
Ciao Antonino, come hai potuto leggere nel post dal 15 luglio il Marocco effettuerà una riapertura parziale delle frontiere, potranno viaggiare solo cittadini marocchini residenti o bloccati all’estero, cittadini stranieri residenti in Marocco. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali e certe sulle modalità e data di riapertura delle frontiere per turismo o lavoro.
Seguite il mio sito o i miei canali social per restare sempre aggiornati sulle novità e aggiornamenti dal Marocco.
Buonasera samia,
scusa se ti disturbo ma volevo porti una domanda..
I miei genitori sono nati in Marocco, dato che sono minorenne sono anche io marocchina (Viviamo in Italia).
Non ho ben capito se possiamo andare in marocco… puoi chiarirmi le idee? Graziee
Ciao Sara, mi sembrava di averti già dato una risposta qualche giorno fa. Ogni cittadino marocchino può partire per il Marocco presentando il passaporto o la carta d’identità alla dogana. Se il tuo caso è molto particolare ti consiglio di contattare il consolato di riferimento della tua regione.
Ad ogni modo ci tengo a precisare che questa riapertura parziale è stata fatta dal governo marocchino solo per agevolare i rimpatri e/o i ricongiungimenti non per andare a fare le vacanze in Marocco.
Spero di esserti stata utile!
Buona sera Samia, volevo un informazione. Ho visto che Tangeri è entrata in Lockdown, i miei genitori sono in Marocco dal 26/12/2019 e stanno aspettando l’apertura della frontiera con la Spagna per rientrare, avevano un biglietto per il traghetto Tangeri-Algeciras, volevo chiederti se è aperta la frontiera per recarsi a Ceuta e traversare da li, certamente da domani.
Grazie mille, Michele
Ciao! Come ho scritto nel post qui sopra, i confini tra Marocco e Spagna sono chiusi, anche quelli per Ceuta e Melilla. I tuoi genitori possono rientrare in Italia prendendo la nave direttamente per l’Italia da Tangeri a Genova. In bocca al lupo!
Buonasera samia,
scusa se ti disturbo ma volevo porti una domanda..
I miei genitori sono nati in Marocco, dato che sono minorenne sono anche io marocchina (Viviamo in Italia).
Non ho ben capito se possiamo andare in marocco… puoi chiarirmi le idee?
Buongiorno Samia,
vorrei chiedere un chiarimento. Il mio dipendente, che ha cittadinanza marocchina ma residente in Italia da alcuni anni, vorrebbe tornare a casa dai figli in Marocco nel mese di agosto. E’ possibile? Oltre al sierologico e al tampone leggo che dovrà fare la quarantena di 7 giorni in Marocco. E’ prevista anche dopo il ritorno in Italia? Vola sempre con Ryanair, mi auguro per lui che sia possibile. Ti ringrazio per le gentili informazioni che vorrai darmi.
Ciao Elisa, si lui può partire per il Marocco, ma come spiego nel post qui sopra le uniche compagnie aree autorizzate a volare sono Royal Air Maroc e Air Arabia presentando i 2 test prima dell’imbarco. Per ora l’Italia richiede di trascorrere 14 giorni di quarantena fiduciaria rientrati dal Marocco, ma è una cosa che può variare da qui ad agosto.
Sper di esserti stata utile
A presto
Samia
Grazie millle.
CIAO, NEL CASO SI PARTISSE IN AGOSTO PER UNA VACANZA DI 10 GIORNI E MI RINCHIUDONO PER QUARANTENA OBBLIGATORIA, POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO AEREO DATO CHE LA VACANZA NON CI SAREBBE E SAREBBE INUTILE PARTIRE, GRAZIE Cinzia
Ciao Cinzia, questi sono aspetti che devi verificare con il tuo vettore. È ovvio che se il Marocco continua a tenere chiusi i confini per motivi di turismo il volo e il viaggio si considerano annullati per motivi di causa maggiore e quindi dovrebbe esserti tutto rimborsato. Al momento i confini in Marocco sono aperti solo per favorire i rimpatri per i cittadini marocchini e stranieri residenti in Marocco.
Ciao Samia,
dove hai potuto leggere che sono ancora chiusi i confini per turismo e lavoro e che il Governo marocchino ha prorogato lo stato di emergenza sanitario fino al 10 agosto?
Grazie
Buongiorno Riccardo,
questo è il comunicato dal Ministero degli affari esteri: shorturl.at/sFHT9
Qui altre fonti autorevoli in merito alle notizie da me divulgate:
https://www.medias24.com/les-frontieres-s-ouvrent-pour-les-marocains-et-residents-au-maroc-bloques-a-l-etranger-11755.html?fbclid=IwAR2TyN7E4yTNsJL6bMFKgxJfVXPjrcAX0ZXgaIrxp_IW0X-m4a9za2pg9Wo
https://fr.hespress.com/155133-reouverture-partielle-des-frontiere-qui-est-concerne-et-comment.html
Ti ringrazio per la velocissima risposta
ciao samia ho letto tutte le novità sui viaggi… ho un caro amico che mi aspetta a fes… l’ultima volta che sono andata era appena prima del lockdown il 24 febbraio… dici che per ottobre a sentore vostro si possa ripartire?.. Noi stiamo aspettando giorno x giorno .. Le compagnie aeree low coast come la ryanair che tra l’altro faceva treviso fes e per me era comodissimo.. si sa cosa farà? ciao buon lavoro
Buongiorno. Chiedo un informazione. I miei suoceri causa covid19 sono rimasti bloccati in Marocco. Adesso devono rientrare per poter rinnovare il permesso di soggiorno. Ma hanno cancellato il loro volo aereo. Cosa si può fare? Ringrazio
Ciao Angela, dovranno acquistare un volo con una delle 2 compagnie abilitate a volare dal e per il Marocco ovvero Air Arabia o Royal Air Maroc. Loro con chi avevano il volo?
Buon. Pomeriggio. Loro avevano il volo con easy jet. Ma è stato annullato.
Ciao Angela, come detto per ora si può uscire/entrare dal Marocco solo con Royal Air Maroc, Air Arabia o GNV (nave).
Devono prendere un biglietto con uno di questi vettori oppure attendere che il Marocco riapra le frontiere regolarmente.
Buongiorno, ad oggi, fino a che data rimane il blocco per il turismo ? E’ presumibile sempre la data del 10 settembre ?
Buongiorno Louie, purtroppo non abbiamo ancora questa informazione. Non è certo che la fine dell’emergenza sanitaria corrisponda alla riapertura delle frontiere. Inoltre l’Unione Europea ha rimosso il Marocco dai paesi sicuri in cui viaggiare. Ci sono molti fattori da valutare… Speriamo di avere presto notizie in merito alla riapertura delle frontiere.
Io vi tengo aggiornati qui e sui miei canali social.
Sono cittadino marocchino con permesso di soggiorno in italia e sarei dovuto partire domani. Mi hanno però comunicato che da ieri non è più possibile viaggiare verso il Marocco, è vero? Grazie mille.
Ciao, chi ti ha fatto questa comunicazione? Avevi un volo per il Marocco?
In Marocco ci possono andare solo i cittadini marocchini o i cittadini stranieri residenti in Marocco in nave da o in aereo. Resta obbligatorio presentare tampone e test sierologico prima dell’imbarco.
Ciao Samia, ma le 48 ore scattano dal momento in cui si fa il tampone oppure da momento in cui rilasciano l’esito ?
Ciao Gianfranco,
le 48 ore si contano dal rilascio dell’esito.
Volevo una tua previsione sulla possibilità che vengano riaperte le frontiere per turismo.
Ho molti amici marocchini e mi dicono che la situazione è tragica se non viene riaperto il turismo.
Vorrei invece sapere cosa bisogna fare/avere per trasferirsi definitivamente in Marocco.
Ciao Alessandro la riapertura delle frontiere dipende esclusivamente dall’andamento della curva dei contagi. Oggi in Marocco conta in media mille contagi al giorno (media altissima rispetto al lockdown che era sui 200 contagi al giorno). Il governo ha riattivato gli aiuti pubblici per tutti i dipendenti con un contratto di lavoro operanti nel settore turistico.
In realtà Alessandro io credo che la ripresa del turismo in Marocco non dipenda solo dalla riapertura delle frontiere, ma anche dalle condizioni generali del virus e dalle indicazioni di rientro dei paesi europei. Ad esempio l’Italia aveva imposto la quarantena per chi rientra dal Marocco, ovviamente questa è una condizione di enorme svantaggio.
Questo virus ci ha tanto messi in difficoltà quanto resi uno dipendenti dall’altro…
Per trasferititi in Marocco devi ottenere un permesso di soggiorno e iscriverti all’Aire, se vuoi maggiori informazioni scrivimi a info@maroccoconsamia.it
Ciao Samia, io ho la mia ragazza ad Agadir con la quale mi devo sposare . Ho il volo Il 19 settembre. Oltre alla prenotazione e ai certificati PCR e seriologici, serve qualche altra certificazione o autocertificazione per poter viaggiare? Il mio volo è da napoli a casablanca
Ciao Luigi,
devi munirti obbligatoriamente di una prenotazione presso una struttura alberghiera o ricettiva oltre al PCR.
Servono solo queste 2 cose.
E’ una vergogna per al seconda volta mi cancellano il volo ed ho speso circa 600,00 euro di biglietto; non rimborsano i soldi ti ripropongono il primo viaggio per 11 di ottobre senza garanzie e sicurezza di ulteriori spostamenti e in alternativa un vaucher da utilizzare entro 18 mesi.
Ciao Max, mi dispiace molto immagino la tua frustrazione. Ora stanno volando dal/per il Marocco sono Air Arabia e Royal Air Maroc, tutte le altre compagnie approfittano di questa situazione molto poco stabile.
Io avevo acquistato il biglietto con Royal Air Maroc a marzo poi ad agosto mi hanno detto che potevo fissare il volo per il 14 settembre pagando la differenza senza nessun preavviso tutto pronto per il viaggio compreso speso i soldi per il test PCR controllo e mi accorgo che è stato cancellato. Al centralino non rispondono una vergogna Royal Air Maroc mi sento preso in giro
Stesso problema e mi hanno detto che non c’è ne rimborso ne voucher
Ce qualcuno che può darci qualche consiglio su come fare io ho un volo pagato da Bissau a Milano Malpensa per tornare in Italia con Royal Air Maroc e non dispongo di altri soldi per comprare un altro biglietto con altra compagnia
Ciao Max, se sei in Marocco devi andare in una sede di una agenzia di viaggi Royal Air Maroc o andare direttamente in aeroporto per trovare una soluzione.
Buona fortuna!
Sono a Bissau in Guinea con volo solo andata Bissau Milano Malpensa con transito intermedio da Casablanca è vergognoso che continuano a vendere biglietti dal sito se non sono in grado di garantire i voli
Ho chiamato diverse volte 20 giorni fa mi hanno promesso che nel giro di una settimana mi mandavano un voucher che avrei potuto utilizzare nei 18 mesi ad oggi non ho ancora visto nulla in piu al numero verde non rispondono nemmeno piu. Tutto ciò lo trovo vergognoso siamo al limite di una truffa perche hanno cancellato i voli non rimborsano, non mandano il voucher non rispondono al telefono cosa dovrei pensare visto che ho pagato a marzo mi hanno fatto integrare ad agosto un altro volo ed ad oggi non danno nemmeno un minimo di assistenza ai clienti
Ciao Samia,
sono italiano, volevo chiederti se organizzassi un viaggio in Marocco per fine ottobre 2020, dando indirizzo dell’appartamento dove soggiornerò ciò è possibile oppure si è obbligati a prenbotare presso una struttura alberghiera?
grazie
Raffaele
Ciao Raffaele,
La prenotazione alberghiera è obbligatori, va bene anche un appartamento o un riad, ma l’importante è che sia una struttura ricettiva autorizzata e legale.
Se hai una casa di proprietà in Marocco la prenotazione non è necessaria.
Fai buon viaggio!
Cara Samia grazie per la puntuale e precisa informazione. Purtroppo dovrei raggiungere Tanger Med da Ceuta , per imbarcarmi con nave GNV per l’Italia, ma purtroppo la frontiera resta cerrada!
Grazie volevo chiedere inoltre se do il domicilio di un appartamento di un mio amico di Rabat va bene?
Grazie
Ciao Raffaele, no come ti spiegavo la prenotazione è obbligatoria. Dal tuo amico puoi stare dopo qualche giorno, ma per l’imbarco sul volo è obbligatorio mostrare la prenotazione di una struttura ricettiva.
Buona fortuna!
ciao Samia, mia madre vorrebbe partire in questo periodo per esigenze familiari, dato che sua madre abita lì.
Bisogna ancora fare il tampone prima di partire? servono anche altre certificazioni?
attendo risposta, grazie
ma ora come si fa essendo che io ho prenotato un volo il 19 giugno
Ciao, il tampone antigenico svolto in farmacia è valido per entrare in Marocco, nel caso di cittadini marocchini per rientro nel loro paese di origine?
Buongiorno Samia, volevo chiedere per un collega di nazionalità marocchina che deve tornare dalla famiglia ad agosto e ha fatto una sola dose del vaccino perchè è stato affetto da Covid… nel Green Pass non è indicato che ha contratto la malattia percio’ dice valido fino alla seconda dose…che però non dovrà fare.
Per concludere il Marocco accetta con una dose o deve fare un tampone prima della partenza? oppure è sufficiente Green Pass con allegato certificato vaccinale italiano dove si vedono le vaccinazioni ed è in indicato ” sofferta malattia” conferma che ha contratto il virus…oppure servono altri documenti?
Salve , dall’ Italia possiamo venire in Marocco per turismo? .. perché non si capisce … Il Marocco apre le frontiere da giugno per turismo ma dall’ Italia a quanto leggo dalla Farnesina si può ma con motivazione. …. l’Italia è nell’ elenco A ma nn possiamo …. Molti dubbi…..
Ciao, io ho esattamente il tuo stesso dubbio, non capisco. La Farnesina dice no, il Marocco dice si’.
Ho provato a chiamare consolati e ambasciate marocchine in Italia ma non risponde mai nessuno.
Circa Samia, credo che abbia “abbandonato” il blog.
Se hai notizie fammi sapere qui. Ovviamente anch’io scrivero’ qui dovessi avere info al riguardo.
Gala
Ad oggi nulla è cambiato sul sito della Farnesina … Credo dobbiamo aspettare le nuove indicazioni che partiranno dal 30 luglio speriamo e incrociamo le dita . Se so qualcosa ovviamente scrivo
Ciao, voglio chiederti io ho completato il ciclo vaccinale il 07/07/2021 e devo prendere il volo il 21/07/2021, devo fare un test molecolare visto che faccio 14 giorni dopo il vaccino proprio il gi di partenza, oppure non serve farlo? Grazie
Ciao io dovrei partire x il Marocco il 02/10/2021 e da Rabat vado a Casablanca sai se ci sono problemi ?
Io sono andata a Casablanca il 14 agosto hanno controllato il green pass vaccinale anda bene anche il tampone molecolare . Nessun problema a Casablanca normali controlli aereoportuali più green pass . Ps al rientro in Italia ho fatto tampone molecolare sia in Marocco sia arrivata in Italia
Da Rabat a Casablanca se hai tutti e due le dosi nessun problema
Buongiorno, domanda: una persona NON vaccinata, ma che ha fatto il Covid e quindi ha il green pass italiano valido, PUO attualmente entrare (il 22 aprile) in Marocco (chiaramente facendo anche il previsto test antigienico entro 48 ore dalla partenza) ? Grazie
Ciao Samia, ho bisogno di sapere i tempi in cui il Marocco ha tenuto le frontiere chiuse e quando li ha aperte dall’inizio della pandemia verso Italia, perché sono rimasto più di 6 mesi in Marocco e al mio ritorno mi hanno rigettato il rinnovo del permesso di soggiorno.
Grazie moltissimo.