Seleziona una pagina

Quali documenti servono per il mio viaggio in Marocco?

Documenti Marocco: ecco tutti i documenti che ti servono per il tuo viaggio in Marocco senza stress. Assicurati di avere i documenti in regola così da evitare brutte sorprese alla dogana.

Nella lista delle cose da fare: Documenti Marocco

Come sai, io sono una grandissima amante dei viaggi. Sono pronta a partire in ogni momento, per qualsiasi meta e l’organizzazione è una parte che mi entusiasma molto: leggere e documentarsi ma senza rovinarsi l’effetto sorpresa!

Anche tu ami organizzare tutto da te? Allora sai bene che tra l’elenco delle cose da fare devi sempre pensare alla parte burocratica e ai documenti da mettere in borsa prima di partire.

Assicurarti di avere tutto in regola, secondo le normative che regolano l’ingresso del paese in cui andrai a trascorrere le tue meritate vacanze, può essere stressante.

Tranquillo, non è il caso del Marocco!

Documenti per il Marocco: non puoi partire senza…

Per i cittadini italiani, accedere all’interno del Regno, è sufficiente essere titolari di passaporto valido per i sei mesi oltre alla data d’ingresso nel paese.

Puoi restare in Marocco, in vacanza o in viaggio d’affari per novanta giorni, oltre a questo periodo devi dichiarare la tua presenza alle autorità e ottenere un permesso di soggiorno.

Non è obbligatorio alcun tipo si assicurazione sanitaria per entrare in Marocco.

Tuttavia, fare un’assicurazione sanitaria quando si viaggia fuori dall’Europa non è mai una cattiva idea. Ogni volta che vado in Marocco non la faccio mai, perché per me è casa, ma per i miei viaggi intercontinentali ho sempre attivato una polizza sanitaria.

La carta d’identità non è sufficiente!

Navigando online potresti troverai alcuni siti web in qui si afferma che in alcuni casi è sufficiente solo la carta d’identità per entrare in Marocco. Il mio personale consiglio è di partire con il passaporto per non avere nessuna brutta sorpresa in dogana o durante il viaggio.

Ricapitolando: per entrare in Marocco non avrai bisogno di richiedere un visto o di stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria, ma dovrai solo munirti del tuo passaporto!

Compila la fiche – il mini documento per entrare in Marocco

Quando sarei in aereo o in nave assicurati di ritirare la scheda che vedi qui in basso. Solitamente le hostess la distribuiscono a tutti i passeggeri verso la fine del viaggio, ma se non dovessi riceverla, chiedila pure.

Si chiama Fiche d’Embarquement ed è una scheda che dovrai compilare con le tue generalità e informazioni sul tuo viaggio in Marocco. La fiche è in lingua araba, inglese e francese. Per comodità la trovi tradotta da me anche in italiano.

Questa scheda è molto importante, va compilata e consegnata al doganiere che timbra il tuo passaporto in entrate e in uscita dal Marocco.

Compilare questa fiche prima dello sbarco e dell’imbarco ti permette di risparmiare molto tempo e metterti subito in fila per la dogana. Ho visto davvero molte persone rifare la fila per il controllo passaporti perché non sapevano nulla di questa scheda.

Come detto, la fiche va compilata e consegnata in dogana anche all’uscita dal Marocco. Puoi trovare la scheda in aeroporto e nel porto prima del controllo passaporto in desk dedicati. Li noterai sicuramente, se non riesci a trovarli, chiedi agli altri viaggiatori!

In Marocco con la tua macchina

Se desideri andare in Marocco con la tua macchina la lista dei documenti non si esaurisce con un passaporto e la compilazione di una fiche, ma devi anche…

Clicca qui per continuare a leggere

Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This