Quali documenti servono per il mio viaggio in Marocco?
Documenti Marocco: ecco tutti i documenti che ti servono per il tuo viaggio in Marocco senza stress. Assicurati di avere i documenti in regola così da evitare brutte sorprese alla dogana.
Nella lista delle cose da fare: Documenti Marocco
Come sai, io sono una grandissima amante dei viaggi. Sono pronta a partire in ogni momento, per qualsiasi meta e l’organizzazione è una parte che mi entusiasma molto: leggere e documentarsi ma senza rovinarsi l’effetto sorpresa!
Anche tu ami organizzare tutto da te? Allora sai bene che tra l’elenco delle cose da fare devi sempre pensare alla parte burocratica e ai documenti da mettere in borsa prima di partire.
Assicurarti di avere tutto in regola, secondo le normative che regolano l’ingresso del paese in cui andrai a trascorrere le tue meritate vacanze, può essere stressante.
Tranquillo, non è il caso del Marocco!
Documenti per il Marocco: non puoi partire senza…
Per i cittadini italiani, accedere all’interno del Regno, è sufficiente essere titolari di passaporto valido per i sei mesi oltre alla data d’ingresso nel paese.
Puoi restare in Marocco, in vacanza o in viaggio d’affari per novanta giorni, oltre a questo periodo devi dichiarare la tua presenza alle autorità e ottenere un permesso di soggiorno.
Non è obbligatorio alcun tipo si assicurazione sanitaria per entrare in Marocco.
Tuttavia, fare un’assicurazione sanitaria quando si viaggia fuori dall’Europa non è mai una cattiva idea. Ogni volta che vado in Marocco non la faccio mai, perché per me è casa, ma per i miei viaggi intercontinentali ho sempre attivato una polizza sanitaria.
La carta d’identità non è sufficiente!
Navigando online potresti troverai alcuni siti web in qui si afferma che in alcuni casi è sufficiente solo la carta d’identità per entrare in Marocco. Il mio personale consiglio è di partire con il passaporto per non avere nessuna brutta sorpresa in dogana o durante il viaggio.
Ricapitolando: per entrare in Marocco non avrai bisogno di richiedere un visto o di stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria, ma dovrai solo munirti del tuo passaporto!
Fiche d’Embarquement
Da settembre 2019 il Regno del Marocco ha abolito questo documento d’ingresso.
Si trattavi di una scheda da compilare con le proprie generalità e informazioni sul tuo viaggio in Marocco da condegnare al controllo passaporti alle dogana.
In Marocco con la tua macchina
Se desideri andare in Marocco con la tua macchina la lista dei documenti non si esaurisce con un passaporto e la compilazione di una fiche, ma devi anche… Clicca qui per continuare a leggere

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Buongiorno Samia,
i tuoi articoli sono sempre utili e fondamentali per chi come me vorrebbe trasferirsi in pensione in Marocco (non ho ancora deciso dove). Anche io sono nato in una Nazione (Tunisia) diversa da quella in cui vivo dal 1961. Ti chiederai perchè il Marocco e non la Tunisia, forse perchè non riesco a dimenticare il giorno in cui ci hanno cacciato come Italiani. Ma adesso non serve parlarne e ti ringrazio se potrai eventualmente darmi dei consigli.
Un Cordiale e rispettoso saluto.
Jean
grazie per le preziose informazioni , una domanda : ho scaricato da internet la fiche de debarquement/imbarquement e la ho compilata. va bene anche questa o quella che distribuiscono in aereo è diversa ? grazie e saluti
Sinceramente ho sempre usate quelle in aeroporto, ma non credo facciano storie se presenti quelle su internet.
Fammi sapere e buon viaggio!
Ciao vivo in Italia e sono di origini marocchine, ho la doppia cittadinanza. volevo sapere se posso viaggiare in Marocco con il passaporto marocchino e carta d’identità italiana?
Ciao sono Yasmine e ho doppia cittadinanza italiana e marocchina con quale passaporto mi consiglieresti di partire? Ho sentito dire che con il passaporto vi é da pagare una tassa di €100, sarà vero? Grazie dell’attenzione e spero presto in una risposta, buona giornata.
Volevo fare una piccola correzione: “Con il passaporto italiano vi é da pagare”
Ciao Yasmine, non so da dove hai preso questa informazione che a mio avviso è tutta sbagliata. Fino al 2014 sul passaporto italiano andava applicare una marca da bollo, ma è stata abolita. Ora l’unica marca da bollo da pagare è quella del rinnovo!
Ad ogni modo ti consiglio di viaggiare con passaporto italiano perchè altrimenti con quello marocchino dovresti “giustificare” la tua residenza in Italia con il permesso di soggiorno.
Anche io viaggio sempre con passaporto europeo, anche in Marocco.
In bocca al lupo
Samia
Caio samia mi chiamo nordin ho la cittadinanza italiana,e devo andare in Marocco a dicembre,pero no ce lo il passaporto italiano posso viaggiare con il passaporto marocchino grazie
Ciao Nordin, puoi entrare in Marocco con passaporto marocchino, ma devi giustificare la tua residenza in Italia. Ti consigliamo di viaggiare con passaporto italiano, chiedilo subito alla questura del tuo paese, in 2 o 3 settimane è pronto!
Ciao samia, io ho la doppia cittadinanza e volevo sapere se fosse possibile entrare in Marocco solo con passaporto italiano dato che mi sono accorto di avere la carta d’identità marocchina scaduta e non ho tempo per rinnovarla. Grazie.
Ciao vivo in Italia e sono di origini marocchine, ho la doppia cittadinanza. volevo sapere se posso viaggiare in Marocco con il passaporto marocchino e carta d’identità italiana?