Su cosa si basa l'economia del Marocco?
Attraverso il PIL conosciamo i settori economici del Marocco e per quali prodotti si caratterizza come leader di mercato. L’economia del Marocco ha una crescita media del +4% negli ultimi anni.L’economia del Marocco e i suoi settori
Oltre alle opportunità d’investimento, credo sia giusto farti sapere su cosa si basa l’economia del Marocco.
Fino a qualche tempo fa ero certa che il turismo fosse al centro dell’economia marocchina, ma non è esattamente così. Ci sono settori, come quello aerospaziale, che non avrei mai immaginato appartenere al mio paese d’origine, ma che stanno portando crescita e dando rilevanza al Marocco a livello internazionale.
In questo articolo ti mostro quali sono i principali settori e prodotti che caratterizzano l’economia del Marocco.
Pil Marocco 2016
Con un Prodotto Interno Lordo di 104 miliardi di dollari e un PIL Pro Capite di 3 miliardi di dollari, i settori dell’economia marocchina si suddivide nel seguente modo. Il 13% del PIL è rappresentato dal settore primario, il 29,7% dal secondario, mentre il terziario si aggiudica il 57,3%.
Di seguito vediamo che tra i principali settori produttivi del Marocco alcuni sono davvero innovativi e hanno fatto ingresso nell’economia del Marocco solo di recente.
Ad esempio la filiera automobilistica e la produzione di energie rinnovabili hanno già realizzato ottime performance, con un’incidenza estremamente positiva nel sistema economico del paese.
- Produzione agroalimentare
- Filiera automobilistica
- Estrazione e lavorazione dei fosfati
- Trasformazione alimentare
- Meccanica
- Pelletteria
- Edilizia
- Energia rinnovabile
- Turismo
Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi che caratterizzano ogni settore dell’economia del Marocco.
Settore Primario
Grazie a un terreno ricco e fertile, per il Marocco quello agricolo resta un settore predominante della sua economia. Infatti circa il 40% della popolazione attiva ha un impiego nel mercato agricolo o ittico.
In quest’ambito il Marocco si distingue per la produzione di ortaggi, cereali, agrumi, olive, frutta, vino, legumi, carni ovine e bovine.
Dai dati dell’Istituto Statistico Europeo, il Marocco è leader nelle esportazioni di ortaggi, in particolar modo del pomodoro verso l’Unione Europea.
Con un vasto spazio marittimo è uno dei paesi più pescosi al mondo ed è il primo esportare mondiale di sardine.
Settore Secondario
Povero de risorse minerali più comuni, come pertolio e gas, il Marocco ha fatto del fosfato la sua ricchezza principale. Grazie a questo minerale il paese è leader mondiale di estrazione e trasformazione dei fosfati.
Il settore industriale marocchino è uno dei più sviluppati del continente ed è composto anche dall’industria tessile, dalla pelletteria, dalla trasformazione alimentare, dalla raffineria petrolifera e dall’assemblaggio elettrico.
Negli ultimi anni nel settore industriale si stanno affermando nuovi ecosistemi come automotive, aeronautica, elettronica, chimica ed energie rinnovabili che apportano ricchezza e sviluppo nell’economia marocchina.
Settore Terziario
Con sette punti percentuale, sul totale del PIL, il turistico è uno dei settore di punta, ma grazie alle riforme di liberalizzazione del mercato sono in crescita molti altri campi, come quello bancario, finanziario e delle telecomunicazioni.
In questo settore rientrano anche altri servizi come il commercio, la logistica, il trasporto, i servizi sanitari, la cultura e la formazione.
Questa analisi del Pil ti ha permesso di conoscere le radici dell’economia marocchina, ovvero l’agricoltura, la pesca e i minerali.
Ma il paese sta dando una forte accelerata in specifici settori che stanno rendendo l’industria del Marocco sempre più all’avanguardia e al passo con i trand internazionali.
Se vuoi avere informazioni su come aprire un azienda in Marocco o in generale su come investire in Marocco, acquista subito la mia guida “Investire in Marocco”.
Avrai indicazioni precise su:
-
- Forme giuridiche societarie
- Fasse societarie
- Esoneri fiscali
- Settori in cui investire
- Residenza fiscale in Marocco

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Complimenti scot e Dani ..quest’articolo è fatto veramente bene per completezza e chiarezza. Grazie mille.Baci
Ciao! Volevo informarti che il dato del PIL nominale non è corretto, non sono 3 miliardi ma 3 mila. Per il resto davvero ottimo articolo grazie mille!