Italia – Marocco in auto. I documenti per il tuo viaggio all’avventura
Tutto quello che devi sapere per andare in Marocco con la tua auto dall’Italia. Un viaggio che ogni marocchino ha fatto almeno una volta nella sua vita. Io l’ho fatto 20 volte!
Tutti in Marocco in auto!
Il 70% dei marocchini che conosco in Italia concepisce un unico mezzo per andare in Marocco, ovvero l’automobile.
Quindi, se sei un viaggiatore legato alla tua auto e rientri nella categoria per cui “non è vacanza senza fare milioni di chilometri alla guida”, complimenti, hai scelto la meta giusta!
Durante il tuo tragitto per il Marocco non ti sentirai solo, sono certa che incontrerai un sacco di marocchini lungo la strada.
L’ho fatto anch’io per tantissimi anni, dai 2 ai 23 anni. Ogni agosto partivamo da Modena per Khouribga, carichi di emozioni e una montagna di bagagli. Questa però è un’altra storia che merita un post dedicato.
Marocco e auto, come avrai potuto capire, sono una combinazione perfetta e io voglio aiutarti ad affrontare la dogana nel miglior modo possibile, una volta sbarcato dalla nave.
Le regole della dogana per chi va in Marocco in auto
In Europa, grazie al trattato di Schengen, puoi girare liberamente con la tua auto senza percepire i confini tra uno Stato e l’altro. Purtroppo per accedere in Marocco devi passare per una dogana e fare una serie di controlli, soprattutto se sei in auto.
Prima di farti l’elenco dei documenti che devi portare con te, voglio spiegarti alcune cose, per fare in modo che ti sarà più semplice comprendere certe condizioni imposte dalla dogana marocchina.
La dogana del Marocco associa l’ingresso di una vettura al passaporto del conducente, ed è come se tu e la tua auto diventiate una cosa sola. Se ti trovi nella condizione di lasciare il paese senza la macchina con cui hai fatto accesso in Marocco, dovrai fornire spiegazioni in dogana.
Una vettura straniera può circolare in territorio marocchino per un massimo di novanta giorni, senza dover essere immatricolata.
In Marocco puoi guidare un’auto con la tua patente italiana e anche in questo caso il limite di tempo è di novanta giorni (stesso periodo temporale di permanenza concesso ai turisti).
L’assicurazione auto in Marocco
Proprio perché siamo fuori dall’Europa, non è detto che la tua polizza assicurativa sia valida anche in Marocco. Se così dovesse essere non ti preoccupare, nella dogana ci sono numerose assicurazioni con cui puoi stipulare una polizza RCA temporanea valida in tutto il Regno.
Per trenta giorni il costo di una polizza casco si aggira sugli 80€ per un mese.
Tutti i documenti per il Marocco con la tua auto
- Passaporto in corso di validità
- Patente di guida italiana
- Libretto di circolazione della tua auto
- Assicurazione italiana
- D16ter – documento per l’ammissione temporanea dei veicoli stranieri
Il “D16ter” è molto importante e lo puoi compilare e stampare online sul sito ufficiale della dogana del Regno del Marocco. Basterà inserirei i tuoi dati personali come titolare dell’auto e i dati della vettura, ci vorranno davvero pochi minuti.
Arrivare ai controlli doganali con questo documento ti permetterà di velocizzare moltissimo il tuo ingresso nel paese.
Mi raccomando conserva il “D16ter” (déclaration de véhicule) con cura, assieme a tutta la documentazione dell’auto, per tutto il viaggio. Quando vorrai lasciare il paese per fare rientro in Italia, dovrai consegnare il “D16ter” in dogana per registrare l’uscita della tua macchina dal Marocco.
E se l’auto non è mia?
No problem, se la macchina con cui vuoi partire per il Marocco non è di tua proprietà devi ottenere una procura e una lettera d’autorizzazione da parte del titolare dell’auto. La procura è come una delega che viene rilasciata dal tuo Comune di residenza o dal Consolato del Regno del Marocco di tua appartenenzaa.
Mi rendo conto che tutte queste informazioni potrebbero farti passare la voglia di fare il tuo viaggio in Marocco in auto, ma ti posso assicurare che è meno complicato di quello che sembra.
Hai già studiato il tuo itinerario in auto in giro per il Marocco? Hai delle domande da farmi? Lascia un commento qui sotto, sarò felice di poterti aiutare!

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Ci sono campeggi
Ciao Beatrice,
benvenuta in MaroccoconSamia e grazie per il tuo commento!
Si, in Marocco ci sono campeggi e ai marocchini piace molto campeggiare.
Se vuoi puoi fornirmi qualche dettaglio sul tuo viaggio per segnalarti le migliori strutture.
Andrai in auto o in camper? Hai già idea dell’itinerario che farai?
Ciao samia vorrei sapere i costi per il trasferimento di un’auto italiana in Marocco in modo definitivo
Ciao Miko,
per importare definitivamente un’auto in Marocco puoi provvedere tu stesso realizzando il tuo dossier, raccogliendo tutta la documentazione necessaria, oppure rivolgerti ad una agenzia che fa il lavoro al tuo posto.
Per altre info scrivimi pur in privato, sarò felice di aiutarti
A presto
Samia
ciao volevo sapere se ci sono navi per andare in marocco e portarmi anche la macchina per non fare tutti quei chilometri passare dalla Francia e Spagna per poi arrivare in marocco . se mi sai dire i costi andare con la nave è portarmi la macchina e andare direttamente con la macchina
Ciao Antonio,
le compagnie navali che collegano direttamente l’Italia e il Marocco sono GNV e Grimaldi Lines.
Al momento per l’emergenza covid-19 possono andare in Marocco dall’Italia sono cittadini marocchini e stranieri residenti in Marocco con a compagna GNV.
Ciao Samia. Siccome dove fare un viaggio con la nave da Genova con la macchina di mio marito. Potresti dirmi quale è documenti che ci vogliono? Grazie.
Ciao ho letto il tuo articolo per quanto riguarda portare la macchina in Marocco , non essendo proprietario ed essendo già mio padre con la macchina in Marocco , posso fare la procura giù in Marocco negli uffici appositi ? O voglio la procura fatta per forza in Italia ?
Buongiorno, vorrei sapere se gli uffici marocchini alla dogana che rilasciano la carta verde sono sempre aperti
Buon giorno vorrei sapere come posso fare a demolire un Renault trafic Italiano al Marocco perché mio padre non c’è la fa a portare in Italia e togliere dal suo passaporto grazie mille aspetto una vostra risposta
Stiamo per andare in Marocco con la macchina alla fine del mese. Ho visto sul sito della dogana marocchina che non c’è più bisogno del d16 ter. Parla di un AT sul Badr. Che cos’è?
Vorrei andare in vacanza in Marocco ad Agosto con la mia auto.Posso avere qualche informazione?Grazie
Ciao Gabriele,
come posso aiutarti? Quali sono le inforazioni che cerchi? Se vuoi puoi scivermi un messaggio in privato o una mail a info@maroccoconsamia.it
Salve Samia,
Articolo molto utile, grazie. Per caso mi sa dare informazioni anche in caso ci fosse un animale domestico appresso?
Grazie.
Lamia macchina non torna piu.in italia rimane in marocco con me. Come tusai io non posso intestarmi la macchina perche o laresidenza e non la cidadinanza laposso intestare a mia moglie lei marocchina
Ciao Giovanni,
dal tuo commento capisco che vorresti avere informazioni su come immatricolare la tua auto in Marocco, ma non risiedendo nel Regno vorresti intestarla a tua moglie, già cittadini marocchina, è corretto?
A disposizione
Samia
Ciao ho sentito una nuova legge che dice che se la macchina non è intestata a tuo nome non puoi guidarla, sara vero??
Ciao Tarek,
si in Marocco per guidare una macchina che non è intestata a te devi avere una delega da parte del proprietario del veicolo. Questo documento lo puoi ottenere facilmente presso il tuo Comune di residenza.
Mi spiace contraddirti ma i pubblici ufficiali comunali non possono autenticare le deleghe nè tutto ciò che riguarda rapporti tra privati…per questo tipo di deleghe è necessario rivolgersi ad un notaio.. è ora di finirla di dare informazioni sbagliate
E se è intestata a mio padre ed è in Marocco posso guidarla anch’io ?
Serve sempre la delega.
A dicembre sono entrato in Marocco con il camper intestato a mia sorella e alla frontiera mi hanno detto che dal 2023 la delega dovrà essere autenticata dal notaio, altrimenti non ti fanno entrare.
Buongiorno, vorrei sapere se esiste una agenzia o un club automobilistico ufficiale marocchino, che tendenzialmente si occupi anche di immatricolazioni.
salve io dovrei andare in marocco con l’auto che intestata a me ma la guidera mio marito serve una delega anche se io sono con lui
Ciao Monica,
grazie per il tuo messaggio. Se anche tu, che sei l’intestataria del veicolo, vai in Marocco con la tua auto non è necessaria la delega. Come spiegato nell’articolo sopra, alla dogana assoceranno la tua macchina al tuo passaporto. Durante il vostro soggiorno in Marocco tuo marito può guiderà la tua auto anche senza la tua presenza.
A disposizione per altre domande!
Ciao, io noleggerò la macchina in Spagna e la imbarcherò ad Algeciras per arrivare a Tangeri e girare un po’ nel nord del Paese. Sapresti indicarmi che tipo di documenti sono richiesti in tal caso? Basteranno i documenti rilasciati dall’agenzia di noleggio per indicare il possessore dell’auto? Ringrazio in anticipo.
ciao, sono cittadino marocchino ho la residenza in Italia da più di 10 anni, vorrei portare un auto in Marocco di quali documenti ho bisogno per poterla immatricolare in Marocco e poter pagare poco.
Ciao, quest’estate sto organizzando un viaggio in macchina e vorrei arrivare verso la fine della Spagna per poi andare in Marocco in traghetto. Sai dirmi quali sono le tratte migliori per il traghetto?
Algeciras – Ceuta è la tratta più corta e più economica
sono cittadina straniera residente in possesso del permesso di soggiorno marocchino posso far entrare in marocco una macchina straniera non intestata a me con delega.
grazie
Ciao Lucia,
come spiego nell’articolo, se hai la delega del titolare della macchina puoi passare la dogana del Marocco senza problemi. Ovviamente servono anche il tuo passaporto e tutti i documenti della macchina oltre alla delega del titolare del veicolo.
Buon viaggio!
Gentile Samia,
sto per partire per il Marocco, entrando dalla frontiera di Tangeri Med con moto al seguito. È necessario compilare qualcosa online al posto del modulo D16ter che non c’è più? Grazie dell’informazione. Andrea
Ciao Andrea,
no, oltre al foglio con le informazioni passeggeri da presenatre in dogana, non c’è nulla da compilare. Ricorda di attivare l’assicurazione una volta sbarcato!
ciao
io devo portare delle moto in marocco e dei miei clienti arrivano in aereo ( usando un furgone ed un carrello) , vorrei sapere se posso fare dogana da solo senza problemi anche senza aiuto agenzia locale ( che mi costa parecchio) per far entrare in marocco tutti i veicoli, che poi escono nuovamente con me sempre su tangerimed.
Ho le deleghe dei clienti a mio nome ho i documenti delle moto ho le RCA delle moto.
ho visto che agenzia locale fa compilare il foglio 16 in triplice copia mettendo tutte le targhe e altri dati delle moto in un unico foglio che restituisco all’Uscita
quello che vorrei sapere posso fare tutto questo senza agenzia locale? senza avere problemi?
grazie
Ciao Valter,
se sei ben informato sulla procedura direi che puoi procedere in autonomia senza problemi. Anche perchè come spiego nell’articolo sopra, ogni veicolo è legato ad un passaporto e per la dogana è importante che tutti i veicoli entrino ed escano con lo stesso passaporto/perosna.
Tuttavia ti suggerisco di sentire l’autorità consolare marocchina più vicine a te per ogni evenienza prima di partire.
In bocca al lupo e buon viaggio!
Ciao Samia,
riusciresti cortesemente a fornirmi delle delucidazioni in merito alla procura (delega) nel caso in cui la macchina non fosse intestata a me ?
Grazie in anticipo
salve vorrei un informazione la mia macchina e in Marocco da sei e tra un po mi scade il mio visto per la macchina cosa ce di fare per rinnovare il permesso per la mia macchina? grazie in anticipo
salve vorrei un informazione la mia macchina e in Marocco da sei e tra un po mi scade il mio visto per la macchina cosa ce di fare per rinnovare il permesso per la mia macchina? grazie in anticipo
Buongiorno Samia.
Dovrei giungere in Marocco dalla Svizzera con l´auto di una mia amica per valutare un trasferimento. Da quanto ho letto sui tuoi ottimi commenti bisogna che io abbia una delega per passare la dogana e guidare l´auto. La delega deve essere autenticata? La puo´fare un avvocato svizzero Sull´auto vi e´un leasing intestato ovviamente alla mia amica. Va bene lo stesso? Poi successivamente appunto se con la mia amica ci volessimo trasferire in Marocco definitivamente l´auto si puo´tenere senza doverla immatricolare dopo 90 giorni visto che vi e´un leasing? Vale come in Svizzera e in Italia che se l´auto e´gravata di un leasing vi e´l´obbligo dell´immatricolazione all´estero 3 mesi o 6 mesi dopo la scadenza del leasing? Grazie anticipatamente della risposta
In caso la machina sull nome mio e della mia moglie posso portarla a Marocco senza delega grazie
Ciao e grazie per i tuoi POST 🙂
io ho PIVA e vorrei acquistare in marocco e poi portarlo fisicamente con un mio furgone la merce in italia, non capisco se ci sono dazi o meno (su web si legge un po’ di tutto) a me interesserebbero artigianato locale soprattutto.
Grazie in anticipo
ciao Samia, molto bello il tuo sito internet, complimenti!
volevo chiederti un’informazione, se faccio una procura in comune questa sarà in italiano, devo poi tradurla in francese?
consigli di tradurre la lettera di autorizzazione da parte del titolare dell’auto?
Ciao Mario, grazie per le tue gentili parole!
No, la procura può non essere tradotta. L’importante è che ci siano tutti i dati della vettura e che sia “certificata” dalle autorità locali. La procura la puoi fare anche presso il consolato marocchino più vicino a te.
grazie mille
Ciao,vorrei sapere un informazione, allora io ho la doppia cittadinanza italiana e marocchina, fatto sta che io ho il passaporto marocchino ancora valido posso usarlo lo stesso oppure devo fare quello italiano per poter passare la dogana marocchina?
Grazie mille se mi rispondi!
Buongiorno,
sono titolare di una società di noleggio, un nostro cliente si deve recare in marocco in vacanza con una nostra vettura, dato che si tratta di una vettura a noleggio non abbiamo il libretto originale ma una copia conforme validata dalla società di noleggio, ci potrebbero essere problemi al confine?
mille grazie
documento in originale e delega notarile
buongiorno
io scendo sempre con la macchina,
quest’anno vorrei portare anche la moto , la domanda e la seguente .
posso scendere con la macchina e portare con me la moto ?
alla dogana possono intestarmi sia la macchina che la moto ?
grazie
si, alla dogana puoi far passare sia una macchina che una moto intestate alla stessa persona.
io sono in Marocco in questo momento e sono entrato con camper + moto
Ciao SAMIA nel caso dovessi rientrare urgentemente in Italia dal Marocco per una settimana senza macchina e’ possibile ? E che tipo di problemi potrei avere
BUONGIORNO, SONO KHALID VORREI GENTILMENTE SAPERE SE POSSO ANDARE IN MAROCCO CON LA MACCHINA TARGATA TEDESCA DI TRANSITO IL PROBLEMA è CHE I TEMPI SONO STRETTI PER AVERE LA TARGA ITALIANA, GRAZIE