Seleziona una pagina

Marocco 2° classificato per performance ambientale al mondo.

Per i paramenti del Climate Change Performance Index 2019 il Regno è uno dei paesi più virtuosi nella lotta contro il cambiamento climatico.

Marocco: il leader ambientalista

Il Climate Change Performance Index, presentato alla conferenza ONU sul clima, analizza e valuta gli sforzi di tutti i paesi del mondo nel settore ambientale.

Svezia, Marocco e Lituani salgono sul podio dei paesi più performanti contro il cambiamento climatico.

Il rapporto realizzato da Germanwatch analizza le performance dei paesi attraverso un Indice, il “Climate Change Performance Index” (CCPI), facendo riferimento agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e gli impegni assunti per il 2030 sull’ambiente.

I 4 parametri che vengono analizzati per calcolare l’indice sono:

  • Emissioni
  • Energie rinnovabili
  • Efficienza energetica
  • Realizzazione di politiche ambientali

Ottenendo il 2° posto con 70.48 punti, il Marocco consolida la sua leadership tra i paesi in via di sviluppo grazie ai considerevoli investimenti nelle rinnovabili e a un’ambiziosa politica ambientale.

Vengono così premiati gli sforzi del Marocco nella lotta contro il riscaldamento globale, menzionando nella relazione la centrale di pannelli solari più grande al mondo “Noor” di Ouarzazare e i nuovi parchi eolici.

Sembra proprio che il Marocco sia vicino al raggiungimento del suo obiettivo di riuscire a coprire il 42% del fabbisogno di energia elettrica attraverso le energie rinnovabili entro il 2020 e del 52% per il 2030.

In realtà la classifica inizia dal 4° posto, con la Svezia, non sono state assegnate le prime 3 posizioni, perché nessuno dei Paesi analizzati ha raggiunto la performance necessaria per contrastare in maniera efficace i cambiamenti climatici e non superare la soglia critica di 1,5°C.

Purtroppo l’Italia perde ben 7 posizioni rispetto al rapporto precedente e si ritrova al 23° posto con 58.69 punti.

Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This