Seleziona una pagina

Il mercato del lusso in Marocco

Auto, alta moda, edilizia, design, turismo, benessere e gioielli... Il mercato del lusso in Marocco non ha risparmiato nessun settore!
mercato del lusso in marocco

Esiste il lusso in Marocco?

Lo sviluppo economico che ha travolto il Marocco in questi ultimi anni ha portato con sé una rapida crescita della classe benestante che desidera consumare beni di lusso e usufruire di servizi esclusivi.
Un mercato di nicchia che genera 600 milioni di euro, con una crescita media del 10% su base annua.
È un settore che invito sempre a prendere in considerazione per chi desidera avviare un progetto in Marocco. Servizi e prodotti luxury oggi in Marocco fanno la differenza e il mercato è maturo per apprezzarne il valore.

Le città del lusso

Le principali città in cui il mercato luxury ha trovato terreno fertile sono: Casablanca, Marrakech, Tangeri, Agadir, Fes e Rabat. 

Praticamente nelle principali città del Marocco è possibile trovare ristoranti esclusici, negozi di abbigliamento di lusso, resort ecc. In tantissime altre città il susso è presente, ma non diffuso e sopratutto sono più rari servizi e strutture di lusso. 

I consumatori del lusso

Secondo le ultime ricerche di settore si afferma che i consumi sono effettuati da:
  • Oltre il 60% delle vendite viene effettuato da residenti, provenienti da tutto il Marocco, non solo quelli residenti nelle principali città.
  • Il 40% dei beni di lusso viene venduto a non marocchini, principalmente di altri paesi africani, che visitano Casablanca principalmente per scopi commerciali.
  • Meno del 10% è effettuato dai turisti che visitano il Marocco
Il motivo per qui il mercato del lusso è molto interessante è perché la maggioranza delle vendite sono generate dalla popolazione locale.
Non è un caso se alcuni dei più grandi brand di moda, catene alberghiere, marchi del benessere hanno deciso di aprire in Marocco.

Alcuni brand di lusso in Marocco

Ecco alcuni marchi internazionali di lusso presenti in Marocco:
Fendi – Yves Saint Laurent – Gucci – Dior – Roberto Cavalli – Hugo Boss | Sofitel – Sheraton – Le Meridian – Four Seasons – Hilton – Vichy Spa | Porsche

Non solo brand, ma anche servizi di lusso

Dal mio osservatorio personale noto anche la presenza di moltissimi servizi dedicati ad una clientela benestante come organizzazione eventi, agenzia di viaggio, trattamenti benessere e chirurgia estetica, ristorazione, noleggio auto, ecc…

Se hai avuto l’opportunità di visitare in Marocco avrai sicuramente notato questo aspetto del Marocco, un ridotto, ma spiccato mercato di lusso.

La crescita economica purtroppo sta creando un divario tra le varie classi sociali, ma è anche vero che il livello di povertà diffusa è sempre più limitato e fortunatamente è in crescita anche una classe media e borghese in tutto il paese.

Se sei interessato a conoscere meglio questo mercato e capire se il tuo prodotto o servizio di lusso più avere terreno fertile in Marocco, scrivimi via mail o lascio un commento.

Chi sono
Chi sono

Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.

Facebook

Instagram

No images found!
Try some other hashtag or username