Seleziona una pagina

Ouzoud e le cascate più belle del Marocco

Alla scoperta dei fenomeni naturali più affascinanti e rinfrescanti dell’Atlas. 5 cascate ancora poco conosciute per un esperienza da vero local!

Cascate di Ouzoud & Co.

Mete turistiche frequentate soprattutto dai locali che vivino lontani dal mare, le cascate marocchine attirano sempre più anche i turisti internazionali per una escursione fuori dalle città imperiali e vivere un esperienza da veri local.

Le cascate di Ouzoud sono senza dubbio le più conosciute e attrezzate da un punto di vista turistico, ma non sono certamente le uniche in tutto il Marocco.

Avevo circa 14 anni quando le visitai per la prima volta. Mi ricordo numerose famiglie e comitive di amici fare picnic sui prati al fresco del fiume e bambini entusiasti farsi il bagno.

Ho un bellissimo ricordo di quella giornata, anche perché era la prima volta in assoluta che vedevo un cascata nella mia vita.

Le cascate più belle del Marocco

Scopriamo assieme le cascate d’acqua più belle del paese, magari inserirai una di queste meraviglie tra le tappe del tuo prossimo itinerario di viaggio in Marocco!

Non perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo subito da Nord!

Cascate di Akchour

Un piccolo paradiso dai colori turchesi, queste cascate si trovano a circa 30 km dalla città blu di Chefchaoun, precisamente nella valle del Talembote.

Immerse nel silenzio del parco naturale di Talessentane, le cascate di Akcour sono ancora sconosciute al turismo di massa a differenza della vicinissima Chefchaoun.

Li troverete un paesaggio estremamente naturale, autentico e ricco di vegetazione che contrasta con le aride montagne del Rif.

Cascate di Oum Er Rbia

Situate nel Medio Atlante nella provincia di Khenifra sono le cascate di uno dei fiumi più grandi del Marocco: Oum Rbia

Qui l’ambiente è molto arido e la terra rossa attorno alla cascata regala un paesaggio molto suggestivo. Sembra questi di trovarsi nel deserto!

Nel tragitto verso le cascate si trova un piccolo villaggio berbero in cui potrai rilassarti in compagnia di un buon bicchiere di thè alla mente o di un gustoso tajine.

Cascate di Ouzoud

Eccoci alle cascate più famose e vistate del Marocco.

A 1 ore da Beni Mellel e di 2 da Marrakech è l’ideale per una escursione in giornata, questo sito naturalistico offre ristoranti panoramici e imbarcazioni turistiche per avvicinarti alla cascata.

Situate a 1060 metri d’altitudine le cascate d’acqua sono alte circa 110 metri. Il rumore e il paesaggio sono esattamente ciò che ci si aspetta da una grande e spettacolare cascata.

Per questi elementi le cascate di Ouzoud sono considerate le più belle e apprezzate di tutto il Marocco.

Le 7 Cascate della Valle di Ourika

Consigliate per gli amanti del trekking in montagna, le cascate di Ourika si trovano nell’Altro Atlante incastonate in montagne rocciose.

Potrai scoprire le 7 cascate durante un’escursione giornaliera da Marrakech nella incantevole valle di Ourika.

Solitamente le escursioni percorrono il corso del fiume Ourika che percorre il lungo e in largo la Valle. Ti garantisco un paesaggio mozzafiato di tutta la valle e le 7 cascate sono un piacevole momento rinfrescante durante il trakking.

Cascate di Imouzzer – Ida Outanane

Tra le più suggestive del Marocco, le cascate di Imouzzer. Ci troviamo a circa 50 km da Agadir, nella regione di Imouzzer e vicinissimi al villaggio di Ida Outanane.

Il getto che corre sulle pareti rocciose molto alte è talmente veloce e corposo che le cascate sono soprannominate “velo da sposa”, per via dell’intenso colore bianco dell’acqua.

Tra l’altro le cascate sono molto vicine ad un’altra meraviglia naturale: la Paradise vally immersa tra montagne rocciose, boschi e fiumi.

Fatta eccezione di Ouzoud, in queste località troverei molto turismo locale e davvero pochi turisti internazionali.

Quale tra queste cascate hai già visto e quale vorresti visitate?

Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This