6 settori in cui investire in Marocco
Grazie ai pieni di sviluppo del governo, ci sono mercati dove la crescita economica è molto rapida. Ecco quali sono i settori in cui investire in Marocco.Investire in Marocco. Ecco i settori da monitorare per la tua attività!
Il Marocco guarda lontano e i suoi apparati governativi non stanno lasciando nulla al caso. Da diversi anni ormai sono stati messi in campo molti piani economici finalizzati a favorire e sostenere lo sviluppo del paese.
Tramite questi piani a lungo termine le istituzioni sono disposte a favorire stanziamenti, infrastrutture, accesso al credito e agevolazioni fiscali nei settori chiave dell’economia marocchina.
È perciò importante sottolineare che gli investitori esteri hanno sempre il supporto e le garanzie necessarie da parte degli enti pubblici marocchini al fine di tutelare i loro investimenti e le loro attività.
Di seguito t’illustrerò quali sono i settori in crescita e su cui puoi puntare per il tuo investimento in Marocco.
Quali sono i settori su cui investire in Marocco?
I settori che ti segnalo sono quelli su cui il paese sta basando la sua strategia di sviluppo, con mirati programmi che si prefiggono traguardi specifici in ogni campo.
In termini di obiettivi generali ogni settore ha lo scopo d’incrementare il numero di occupati e i punti percentuale sul PIL nazionale, introducendo tecnologie di ultima generazione.
1. INDUSTRIA
Diversificare e ampliare, sono queste le priorità che il governo si pone per la crescita del tessuto industriale marocchino.
Con l’implementazione di nuovi ecosistemi si punta a generare mezzo milione di posti di lavoro e aumentare il prodotto interno lordo di 9 punti percentuale entro il 2020.
Con l’istituzione del “Fondo d’Investimento Industriale” di 2 miliardi di euro, il piano sostiene anche la transizione dei settori informali verso l’economia formale con incentivi e misure fiscali.
Gli ecosistemi di punta del piano “Accelerazione Industriale” del Marocco sono:
- Automobilistico Il Marocco oggi è il secondo produttore di auto di tutta l’Africa grazie alla presenza di grandi brand come Renault, Peugeot e Yazaki che hanno aperto le loro sedi nella aree di zona franca.
- Aereonautico In soli 12 anni sono120 le aziende che hanno iniziato a operare nel settore, tra cui anche grandi marchi dell’ingegneria. Il Marocco offre strutture di qualità e incentivi incoraggianti.
- Farmaceutica e chimica Questo settore ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi 10 anni. In termini di dimensioni d’impresa e volume d’affari, il Marocco è il terzo paese del continente in questo mercato.
- Tessile e cuoio Molto sviluppata è l’attività di confezionamento per le aziende di moda europee soprattutto nel prêt-à-porter.
- Offshoring Le attività riguardano prevalentemente i settori di Business Process Outsourcing (BPO) e Technology Outsourcing (ITO). Nel 2012 il Marocco è stato nominato miglior destinazione offshore.
2. AGROALIMENTARE
Il settore agricolo è uno dei più rilevanti di tutta l’economia marocchina, infatti contribuisce al PIL con il 13% e impiega il 40% della forza lavoro nazionale.
Il piano Maroc Vert è stato concepito per migliorare tutto il settore agricolo e all’ammodernamento del sistema, attraverso investimenti dell’ordine di 1 miliardo di euro l’anno.
Questo processo d’innovazione ed evoluzione delle tecniche colturali richiede strumenti e servizi avanzati idonei alle situazioni ambientali locali.
3. PESCA
Il Marocco è considerato uno dei paesi più pescosi al mondo e detiene il primato di primo esportatore mondiale di sardine.
Halieutis è il piano di sviluppo ittico lanciato dal Marocco che punta alla modernizzazione dei vari settori migliorandone capacità e prestazioni.
Il piano si pone alcuni dei seguenti obiettivi. Aumento della produzione fino a 1,6 milioni di tonnellate; Portare il valore delle esportazioni a 3 miliardi di dollari; Incrementare i posti di lavoro e stimolare il consumo nazionale.
4. ENERGIA RINNOVABILE
In un contesto di crisi energetica globale e instabilità del mercato delle materie prime, il Marocco ha lanciato una grande sfida puntando tutto sulle risorse green.
È in corso la realizzazione del più grande impianto solare al mondo. Il Marocco ha istituito piani di sviluppo per l’energia solare, eolica e idroelettrica.
L’obiettivo primario è riuscire a coprire il 52% del fabbisogno di energia elettrica nazionale attraverso le energie rinnovabili entro il 2030.
Gli incentivi in questo campo hanno attratto investitori da tutto il mondo con gare d’appalto internazionali.
5. TURISMO
Paesaggi contrastanti e variegati, ricco patrimonio culturale e clima favorevole sono gli elementi che hanno permesso al Marocco di diventare una popolare destinazione turistica.
Il piano di sviluppo turistico Vision 2020 si pone l’obiettivo di accogliere 20 milioni di turisti e rientrare tra le 20 destinazioni più popolari entro il 2020.
In questo settore ci sono interessati opportunità d’investimento per qualunque destinazione o attività turistica.
6. COSTRUZIONI
Il settore delle costruzioni è molto importante per via del suo legame con altre attività economiche come il settore edilizio, turistico e infrastrutturale.
L’industria dei materiali da costruzione ha visto uno sviluppo senza precedenti negli ultimi anni, grazie alle politiche settoriali perseguite dal governo.
Nel campo delle infrastrutture ci sono ottime opportunità con piani governativi a lungo termine fino al 2035 in ambito stradale, ferroviario, portuale e aeroportuale.
Conclusioni
I settori che ti ho elencato sono quelli con maggior occasioni d’investimento per l’esponenziale crescita che stanno vivendo all’interno dell’economia del Marocco. Grazie agli incentivi messi in atto dal governo per attrarre investitori esteri.
Come avrai potuto notare gli obiettivi generali vertono principalmente sull’ammodernamento dei settori, sulla qualità dei materiali e sull’aumento dell’impiego.
Questi obiettivi posso essere la base del tuo investimento in Marocco e per l’avvio della tua attività sul territorio, importando tecnologia e conoscenza tipica del Made in Italy.
Qual è il settore in cui vuoi puntare per investire in Marocco?
Se vuoi avere informazioni su come aprire un azienda in Marocco o in generale su come investire in Marocco, acquista subito la mia guida “Investire in Marocco”.
Avrai indicazioni precise su:
-
- Forme giuridiche societarie
- Fasse societarie
- Esoneri fiscali
- Settori in cui investire
- Residenza fiscale in Marocco

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Essendo geometra libero professionista, mi piacerebbe investire nel settore edile, sono stato ad Imsouane ed ho visto dei possibili sviluppi legati al surf. Sarebbe bello anche poter importare vestiario tipico del marocco in Italia ma anche in Svizzera…
Ciao Enzo,
il Marocco offre infinete possibilità di investimento di business. In modo particolare il settore dell’export è molto vantaggioso dal punto di vista fiscale. Nella mia guida puoi trovare un sacco di informazioni utili: https://maroccoconsamia.it/guide-marocco/business/guida-investire-in-marocco/
Buongiorno io sono italiana e mi interesserebbe aprire una gelateria in marocco come posso fare?
Piacere patrizia mi chiamo kamal e sono di agadir. La gelateria e una ottima idea sopratutto al italiana
Voui produrre o importare?
Buongiorno, sono un consulente per l Internazionalizzazione d impresa. Ho provato ad investire in Marocco ma è pressoché impossibile lavorare a livello internazionale, avere carte di credito e girare il mondo in quanto quello che guadagni non può uscire dal paese e quindi in pratica puoi solo lavorare lì. È difficilissimo viaggiare da Marocco per Mondo…devi sempre chiedere permessi per usare soldi fuori dal paese, e praticamente se vuoi comprare casa vacanza fuori dal paese è quasi impossibile …se devo investire in un paese devo essere libero di poter viaggiare ed usare una carta di credito per le mie spese senza che lo stato mi dia limiti….sconsiglio investimenti in Marocco..troppo complicato il paese…
Sono un pensionato italiano, di anni67 singol ho intensione di trasferire la mia pensione in Marocco ,sono gia stato al ufficio inps in italia e ho il modulo da compilare in Marocco, penso di partire per il Marocco i primi giorni di settembre con un amico marocchino che abita vicino a mè.Sono già stato in Marocco 15 giorni nel 2016 mese di ottobre con due amici ,uno italiano e uno marocchino residente in italia, mi è piaciuto molto e è mia intensione commerciare con il Marocco ,porto abbigliamento ,alimentari ,prodotti di bellezza ,arredamenti è il mio settore , in italia o lavorato come dipendente ,e per molti anni come artigiano ,nel mobili e infissi legno e pvc.è mia intensione di aprire un negozio BAZAR -MADE IN ITALY, un mio amico italiano ,ha sposato una marocchina che è nata ad ARURA ,e prenderò casa in affitto e un magazzino x la merce da vendere.PS sono stato molto contento del Marocco ,anche il clima ,il mangiare tutto ,non vedo l,ora di partire ,GRAZIE A PRESTO LUCIO…….
Ciao Lucio, sono felice che tu stia realizzando i tuoi progetti in Marocco e ti auguro ogni bene e solo il meglio! Se hai bisogno di qualsiasi cosa scrivimi pure alla mia mail (info@maroccoconsamia.it) oppure sui miei canali social!
A presto e buona vita in Marocco!
Samia
Ciao Lucio per caso cerchi un socio
si in futuro grazie.
gentilmente ,visto che ho vissuto in italia da tanti anni .per ora vivo in germania,e la mia intensione di aprire un negozio in marocco nella mia citta natale casablanca ,dato che ho un locale disponibile,sia nel settore della telecomuncazione o altro settore commercio anche.
desidero gentilmente avere informazione a proposito .
molti grazie
Buongionro Abdelfatah,
il settore degli affitti commerciali è molto profoquo anche in Marocco, ovviamente molto dipende dalla posizione e dalla metratura del tuo locale. Casablanca è molto grande e ci sono moltissime opportunità.
Per una consulenza o supporto scrivimi a info@maroccoconsamia.it
Ciao sono un ragazzo del marocco.. io invece vorrei sapere riguardo ai progetti del settore energia elettrica fotovoltaico un idea molto buona. io penso un paese Come il marocco molto caldo il terreno io celo nn so quanti soldi ci vogliono e come funziona in marocco fatemi sapere grazie
Desidero chiedere un’informazione: mi piacerebbe rilevare un’attività già avviata in Marocco nel settore Turismo e in una zona di mare e di passaggio. Chiedo se ci sono possibilità di Residence, a chi devo rivolgermi e dove posso guardare. Ringrazio e attendo risposta
Ciao Federica, ci siamo sentite via mail 🙂
A presto e in bocca al lupo!
Samia
Buongiorno sono Mhammed io vivo in Italia da 26 anni ho l’intenzione di avviare una attività al mio paese di origine io ho la casa in Italia cerco qualcuno sia italiano che marocchino che ha proprietà in Marocco per fare scambio cmq la casa io lo messa già in vendita
Mi chiamo kamal abito ad agadir marocco ex risponsabile escurzioni nei villagi del club italiano valtur per diversi anni .. mi piacerebe scambiare l esperienza nel turismo per chi interessato scrivimi email kamal.jaafaragadir@gmail.com anche sull wtsp 00212679628357 benvenuti
Buongiorno, mi consigliate un ristorante da acquistare per poi vedere in affitto e gestione per avere una rendita, grazie.
sono un artigiano, produttore di infissi in pvc, mi piacerebbe esportare infissi già realizzati, con possibilità di formare gente della zona interessata e investire in loco.
Ciao claudio piacere mi chiamo kamal e sono di agadir una delle cita turistiche molto conosciuta mi fara piacere darti informazioni sul tuo sujetto
Ciao ho visto il sito e sarei interessato allo sviluppo di un programma in Marocco questa e la mia e-mail igienservicetorino@libero.it
n. tel cel. 3478398494
grazie ancora attendendo vostre in merito ricevete Cordiali Saluti.
Buonasera a tutti, vorrei trasformare un appartamento di proprietà a Marrakech in una casa vacanza, per affitti brevi turistici.
(non so se può servire ma doppia cittadinanza italiana e marocchina e residente in Italia)
Potete indicarmi “burocraticamente” i passaggi e le autorizzazioni da chiedere?
Grazie mille a chi mi risponderà….e sempre W il Marocco!!
Sono marocchino che in cerca di un socio per aprire qualcosa in Marocco essendo in forte crescita ,qualcosa che c’entra con l’alimentare o aprire un azienda che fa quadri elettrici industriali .per più info contattami sull’email grazie
Buongiorno Ossama, sono italiano esperto in iternazionalizzazione sarei interessato a trovare un parter affidabile per avviare una attività in marocco. Come la posso contattare?
Ciao a tutti un saluto dal marocco
Mi chiamo kamal vivo ad agadir gestisco l’affitto di 5 appartamenti arredati o per vendita a ( TAGHAZOUT BAY) TAGHAZOUT un piccolo villaggio sull oceano atlantico famosissimo e conosciuto per il surf
Cerco collaborazione con italiani surfisti o turisti interessati per il marocco
Per olteriori info vi invito a contattarmi sul im mio num whatsap 00212679628357 grazie a tutti e benvenuti