Seleziona una pagina

Quali sono le principali tasse da pagare in Marocco?

Scopri qui quali sono le principali tasse del regime fiscale del Regno che devi conoscere prima di investire in Marocco e avviare la tua attività.

Le tasse e gli investimenti in Marocco

Come in ogni paese anche il Marocco ha le sue regole fiscali, tasse e imposte che sono applicate alle persone fisiche e alle aziende. Sono certa che questo argomenti sia di tuo interesse se vuoi investire in Marocco.

All’interno dei programmi di sviluppo e attrazione degli investimenti, anche il sistema fiscale  è stato coinvolto dal processo d’ammodernamento e flessibilità del paese.

Il sistema marocchino, nell’interesse della semplificazione, della razionalizzazione e della modernizzazione è stato codificato nel quadro del Codice Fiscale Generale (Code Général des Impòts).

In questo articolo t’illustrerò quali sono le principali imposte e tasse in vigore nel paese. Questo argomento è utile a darti un quadro sempre più completo per investire in Marocco

Ma prima d’iniziare è importante che tu sappia che tra Italia e Marocco è in vigore un trattato che ti evita di pagare le doppie imposte sui redditi (Rabat 1972).

Le principali tasse in Marocco


1.
Imposta sulle Società (IS) 

L’Impôt sur les Sociétés, si applica sui redditi e gli utili realizzati da società private, istituzioni pubbliche e altre entità giuridiche che effettuano operazioni a scopo di lucro in Marocco.

L’imposta si applica obbligatoriamente ai profitti e ai ricavi di società in accomandita semplice composte da persone fisiche e joint venture.  

L’Imposta sulle Società si divide in tasso proporzionale, tasso fisso e tassi specifici.

L’aliquota d’imposta proporzionale si applica secondo i seguenti scaglioni:

Tasso fisso
Aliquota fissa al 37% per gli istituti di credito, casse depositi e prestiti e assicurazioni.

Tassi specifici
8,75% – 10% -17,5% sono aliquote specifiche, assieme alle esenzioni. Il che vuol dire che vengono applicate per determinati prodotti, compensi e programmi d’incentivi.

2. IMPOSTA SUL REDDITO (IR)

L’Impôt sur le Revenu, riguarda le entrate e i benefici delle persone fisiche e delle società di persona.

Questa tassa in Marocco si applica su redditi e profitti relativi a:

  • Redditi professionali
  • Redditi provenienti da aziende agricole
  • Redditi salariali o simili
  • Redditi e profitti terrieri
  • Redditi e profitti da capitali immobiliari

L’aliquota va da 0 al 38% in base alle soglie stabilite dalla finanziaria!

Anche in questo caso, come per l’IS, sono previste aliquote speciali ed esoneri per determinati settori e condizioni d’impiego. 

3. Tassa sul Valore Aggiunto (TVA)

La Taxe sur la Valeur Ajourée, non è altro che la nostra IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) che si applica alle attività manifatturiere, commerciali, alla libera professione e alle importazioni di beni e servizi.

Le aliquote sono:

Il sistema prevede esoneri e deduzione dell’aliquota in condizioni particolari e per determinati prodotti e servizi.

D. Imposta di Registro

Droit d’enregistrement è un’imposta sugli atti pubblici e l’aliquota varia dall’1 al 6 per cento a seconda della pratica.

La tassa si applica su atti come contratti di locazione, cessioni, acquisizioni, ecc.

Per saperne di più

Il sistema fiscale del Regno ovviamente non si esaurisce con queste imposte. A seconda del settore in cui decidi d’investire in Marocco, ci sono tasse da aggiungere o sottrarre.

Quelle elencate sono le più rilevanti da un punto di vista imprenditoriale e da tenere in considerazione in fase d’ideazione di un progetto d’investimento in un altro paese.

Sai già che tipo di business vuoi avviare? In quale settore opera la tua azienda?

Contattami affinché io possa aiutarti a comprendere la situazione fiscale che ti compete!

Se vuoi avere informazioni su come aprire un azienda in Marocco o in generale su come investire in Marocco, acquista subito la mia guida “Investire in Marocco”.

Avrai indicazioni precise su:

    • Forme giuridiche societarie
    • Fasse societarie
    • Esoneri fiscali
    • Settori in cui investire 
    • Residenza fiscale in Marocco
Chi sono
Chi sono

Mi chiamo Samia Oursana, sono nata in Marocco e cresciuta in Italia e con questo blog ti farò conoscere il mio paese d’origine.
Qui troverai informazioni per organizzare il tuo viaggio, avviare un business e scoprirai tradizioni e tendenze che animano il Marocco.

Shares
Share This