Tutti i segreti su come lavorare in Marocco
I settori, le città e come monitorare il mercato del lavoro marocchino dall’Italia. Qui troverai tutti i consigli pratici su come lavorare in Marocco e avviare la tua carriera di successo.Lavorare in Marocco, tutto quello che devi sapere!
Se stai valutando, o hai deciso, di trasferirti e lavorare in Marocco ma non sai da dove cominciare, allora sei finito nel sito giusto!
Il primo consiglio che mi sento di darti, a prescindere dal Marocco, è quello di scegliere un settore specifico e studiarlo bene. Conoscere i principali player, i leader e quali sono le regole di quel mercato.
Questo ti darà il vantaggio di mirare il più possibile la tua ricerca e andare dritto al punto, senza perdere tempo.
Venendo al Marocco, la bella notizia è che la strada da percorrere per cercare lavoro è molto simile a quella che faresti in Italia, con una piccola differenza: ovvero la lingua.
Non escludo affatto che tu possa trovare un posto di lavoro in cui parlerai italiano, ma una conoscenza, purché minima della lingua francese o araba è quasi obbligatoria.
Al di la delle aspettativi, ci sono molte opportunità di lavoro in Marocco, soprattutto nei settori, che in questo periodo stanno vivendo un’importante crescita nel paese.
In questo articolo ti aiuto a individuare i settori lavorativi su cui concentrare le tue ricerche; le città su cui puntare e sopratutto tutti i siti da tenere sotto controllo per trovare lavoro in Marocco!
Sei pronto?
I settori in cui lavorare in Marocco
Un recente studio dell’Agenzia Nazionale per la Promozione dell’Occupazione e delle Competenze in Marocco (ANAPEC), ha dimostrato che il 44% delle assunzioni dei tutto il paese si concentrano nei seguenti sei settori:
- Nuove Tecnologie dell’Informazione delle Comunicazione
- Automotive
- Aereonautica
- Edilizia
- Turismo
- Istruzione privata
Il Marocco è nel pieno del suo sviluppo economico, pertanto profili qualificati e con esperienza sono molto apprezzati al fine di stimolare la crescita e favorire lo scambio di punti di vista e conoscenza.
Le città in cui lavorare in Marocco
Il processo di sviluppo economico sta coinvolgendo tutto il Marocco, ma ci sono città in cui si concentra l’offerta e che fortunatamente coincidono con quelle che offrono più sevizi e uno stile di vita molto vicino a quello occidentale.
- Casablanca
- Rabat
- Tanger
- Tetouan
In queste città e più in generale nel Nord-Ovest del Marocco, si concentra il 40% dell’offerta di occupazione.
Come cercare lavoro in Marocco
Una volta preparato il tuo impeccabile Curriculum Vitae in lingua francese sarai pronto ad avventurarti nel mercato del lavoro e iniziare presto a lavorare in Marocco!
Fortunatamente oggi possiamo organizzare e pianificare un sacco di cose comodamente da casa nostra e questo è possibile anche con la ricerca dal lavoro in un altro paese, grazie alla forza del web!
Per trovare lavoro in Marocco puoi contare su tre supporti, io ti consiglio di usarli tutti, uno non esclude l’altro!
1. Siti di annunci
Puoi trovare moltissimi siti web dedicati esclusivamente al tema dell’impiego con annunci emessi da multinazionali, aziende di livello nazionale o locale.
Per monitorare tutte le offerte in tempo reale sarà necessario crearti un profilo personale su ogni piattaforma in modo da non perdere la tua occasione!
I migliori siti di annunci per lavorare in Marocco sono:
- rekrute.com
- optioncarriere.ma
- amaljob.com
- emploi-maroc.com
- m-job.ma
- xpertize.ma
2. Agenzie interinali
Puoi decidere di rivolgerti anche alle agenzie interinali in Marocco. Anche in questo caso non c’è bisogno che tu sia presente dal vivo, ma è sufficiente caricare i propri dati presso i loro portali.
A differenza dei siti di annunci le agenzie interinali hanno un team di consulenti che ti possono seguire e proporre offerte di lavoro adatte al tuo profilo.
Le agenzie più autorevoli che operano in Marocco sono:
- tectra.ma
- critmaroc.com
- adecco-maroc.com
- manpower-maroc.com
3. Agenzia di reclutamento
Questo tipo di sistema è adatto a figure professionali di alto livello come manager, responsabili di settore, amministratori, coordinatori, ecc..
Si tratta di specialisti delle risorse umane, head hunter, che offrono un servizio di consulenza sul mercato del lavoro a seconda delle tue competenze specifiche.
Le agenzie di reclutamento a cui ti puoi rivolgere sono:
- investrh.ma
- adequation.ma
Se ne hai la possibilità, puoi fare una consulenza con un esperto di risorse umane, per aiutarti a orientarti nel mercato del lavoro marocchino e conoscere il valore delle tue competenze. In questo modo potrai velocizzare la tua ricerca per iniziare a lavorare in Marocco e organizzare il tuo trasferimento nel minor tempo possibile.
Tutti i siti che ho consigliato qui sono in francese, ma ovviamente puoi trovare portali di annunci anche in lingua araba come ad esempio: alwadifa-maroc.com
Tu hai mai pensato di lavorare in Marocco? Conosci altri siti di annunci di lavoro da condividere?

Chi sono
Samia Oursana, nata in Marocco e cresciuta in Italia. Qui puoi trovare informazioni e servizi per avviare i tuoi progetti business e travel in Marocco.
Congratulazioni per il proprietario del blog, questo è un sito molto buono!
Sarei interessata a lavorare
in un call center o per la
tutela ambientale…
Ciao, prova ad usare i consigli che ho indicato nel blog e fai ricerca su google con “travailler italien maroc”.
Buongiorno ho lavorato come escavatorista autista di tutti mezzi di movimento terra autista di fenitrcci di asfalto fresa grande esperienza 15 anni
RICERCA POSTO . SERIO CAPO REPARTO SALDATURA IN GENERE IN MAROCCO …..25 ANNI DI ESPERIENZA OGNI SETTORE ……
Buongiorno
Ho lavorato per 45 anni in Oil Gas Company e 25 di questi nella Qualità
Coma Quality Manager, Quality Assurance Manager, ho girato il mondo in diversi Progetti, chiedo se ce l’opportunità di lavorare in Marocco ,Nazione Splendida in cui mi piacerebbe fare una esperienza di lavoro.
Ho appena terminato un progetto e ora sono libero di iniziarne uno nuovo.
Vorrai avere qualche contatto di lavoro call center in lingua italiana se possibile grazie
Ciao Mohamed, nell’articolo ci sono tutti i link dei siti web per trovare lavoro, anche come centralinista!
Sono sicura che puoi trovare qualcosa di interessate. Fammi sapere!
Ciao samia nn ho trovare nulla
Su Tutti i link presente nn capisco
Se magari riesci ad aiutarmi
Ti ringrazio molto
Ciao Mohamed,
sentiamoci via mail o sulla mia pagina Facebook.
Buongiorno samia sono marocchino come te e sono fiero di quello che fai per aiutare a chi ha bisogno di info ect grazie tanto
Buongiorno anch’io sono nata in Marocco ma cresciuta in italia nella quale mi sono diplomata sui servizi commerciali ed economia aziendale.
Vorrei trovarmi in occupazione in Marocco ma non saprei a chi rivolgermi se mi puoi essere d’aiuto grazie mille!
Manda pure il sua curriculum alla mail
Impiega.casacommunication@gmail.com
Whatssap +43 676 5042275
ciao son el houssine nato in marocco lavorato mecanico industriel quasi 15 anni poi mi sono trasferito in italia istudiato degli scuole specifico si per costuzzione e piscine mure decorazione e anche contro lumideta ec…
ciao samia ,la ringrazio per l’annuncio che ha scritto , e molto interessante , tuttavia sto cercando un lavoro con un azienda italiana specializzata in sicurezza informatica ( ethical hacking , cybersecurity , sicurezza del cloud ) in marocco ,se e possibile darmi una mano ,sarei molto grato
Ciao Ilias,
sono contenta che questo articolo ti sia tronato utile e ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro. Io purtroppo non fornisco questo tipo di servizio.
Sto cercando come scavaturista
Buongiorn lavoro come scavaturista scavatorista autista e Guido finitrici di asfalto e fresa grande e piccola Guido tutti mezzi movimenti terra compresi gru esperienza 15 in Italia faccio anche Capo squadra?
Buongiorno ho lavorato come escavatorista autista di tutti mezzi di movimento terra autista di fenitrcci di asfalto fresa grande esperienza 15 anni
Salam
desidero avere info su progetti temporanei che non trovo in questi link che lei ha postato
in Marocco per Scuole
Sono figlio di Madre Libica e Patrimonio dello Stato
Grazie
Sergio Porcarelli
opac.parlamento.it